Celebrandosi la festa del Sacro Cuore nell’omonima parrocchia della Borgata, l’assessorato Cultura, Tradizioni, Sport e Promozione del Territorio ha inteso dare un segno ad una festa che esprime l’identità di questo storico quartiere cittadino, sorto poco prima del secondo conflitto mondiale.
“Abbiamo avviato una interlocuzione con il parroco don Helenio Schettini – ha riferito l’assessore Giuseppe Carrabino – per supportare talune iniziative che a partire dai primi giorni di giugno animano il quartiere.
Intrattenimenti musicali, raduno regionale di vespe e gare di bici, luminarie artistiche, inaugurazione di una piazza a Rosa Balistreri, oltre a servizi logistici di audio e luci per le varie esigenze della festa.
“Nei giorni scorsi ho partecipato ad una tavola rotonda con i ragazzi della parrocchia – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Di Mare – ed ho avuto modo di confrontarmi ed illustrare progetti, iniziative e realizzazioni della mia amministrazione in città e nel quartiere.
La festa è stata pertanto l’occasione per fare il punto sui lavori eseguiti nel quartiere come rifacimento manto stradale, illuminazione, mercato, toponomastica, oltre al progetto in fase di realizzazione per circa cinque milioni di euro che cambierà il volto di via Catania, via XXV Aprile, e tutte le aree a ridosso degli Istituti Arangio Ruiz, Domenico Costa e Polivalente.
Non meno importante il progetto della nuova illuminazione di via Giovanni Lavaggi e viale Italia inserito nel piano triennale delle opere pubbliche”.
Tra le iniziative inserite nel calendario dei festeggiamenti, particolarmente atteso è lo spettacolo di Sand Art dell’artista ennese Stefania Bruno reduce da successi di importanti programmi televisivi.
La Bruno presenterà la performance “Dalle mani al cuore” la storia della festa e della parrocchia attraverso la manipolazione della sabbia. Le giornate clou della festa saranno questo fine settimana con le processioni del simulacro del Sacro Cuore: il sabato oltre la linea ferrata nel quartiere Santa Lucia, mentre la domenica nelle strade del territorio parrocchiale.
Domani mattina animazione musicale in piazza Sacro Cuore con momenti di attrazione sportiva.
I festeggiamenti culmineranno domenica 23 giugno con la processione del venerato simulacro del Sacro Cuore di Gesù che sarà trasmessa in diretta streaming sui canali di Webmarte.