Calato il sipario sulla festa di San Domenico che tanta gente ha richiamato in città soprattutto in occasione dei 5 concerti di big della canzone italiana, che si sono svolti in piazza Castello di fronte a migliaia di persone i consiglieri comunali Giancarlo Triberio del Pd, Milena Contento di “Nuovo Patto per Augusta”, Roberta Suppo e Uccio Blanco del Movimento 5 Stelle che siedono tra i banchi dell’opposizione chiedono al sindaco e agli assessori notizie precise riguardanti i finanziamenti di spettacoli ed eventi organizzati nell’ambito dei festeggiamenti patronali.
Hanno, pertanto, presentato un’interrogazione con richiesta di risposta in forma scritta ed orale in Consiglio comunale, ponendo i seguenti quesisti: “quali contributi sono stati stanziati da Enti pubblici ed utilizzati dall’amministrazione per le spese per i festeggiamenti di San Domenico 2024.
Se ci sono stati sponsor privati e con quale cifra hanno contribuito direttamente presso le casse comunali o indirettamente attraverso servizi a supporto della festa; con quale criterio sono stati scelti gli artisti e sono state contattate altre agenzie di produzione per valutare le loro offerte concorrenti.
E ancora a quanto ammontano i costi degli straordinari pagati ai dipendenti comunali per i festeggiamenti.
L’interrogazione è stata inviata nello specifico al sindaco Giuseppe Di Mare, al presidente del Consiglio comunale Marco Stella, all’assessore al Bilancio (delega detenuta dal primo cittadino), all’assessore alla Cultura, Tradizioni e Promozione del territorio Giuseppe Carrabino, al segretario Generale del Comune di Augusta, Salvatore Marano e per conoiscenza al prefetto di Siracusa, Raffaela Moscarella e alla Procura della Repubblica di Siracusa.
Nel testo dell’interrogazione si cita, tra l’altro, la determina settoriale 322 del 25 marzo scorso dell’VIII settore- Servizi per il welfare e la coesione sociale con oggetto affidamento diretto ad una ditta di impianti elettrici per il noleggio e installazioni luminarie artistiche per un importo di euro 13 mila euro per San Giuseppe A Spiga e che sono rimaste installate anche per il periodo dei festeggiamenti di San Domenico.
E poi il noleggio di due palchi, una pedana e una passarella per San Domenico ed estate augustana per un importo di euro 12.198,00.
Per la fornitura e stampa di manifesti, locandine e pieghevoli per festa San Domenico compresa festa musica ed estate augustana la spesa pari a 3.464,80 .
E inoltre le somme stanziate per la pubblicità con i quotidiani online, per la banda musicale e per i compensi corrisposti per l’esibizione dei cantanti per la produzione dei concerti di Max Gazze e Clara per un importo di euro 88 mila euro; e per concerti di Arisa e Band, Gemelli Diversi, Salvo La Rosa e Giuseppe Castiglia, ed Enrico Ruggeri e Band per un importo di euro 110 mila euro, per lo spettacolo pirotecnico ed altri servizi richiesti dal Comune per i festeggiamenti.
Il sindaco Giuseppe Di Mare in più occasione ha reso noto, non dimenticando di esprimere loro gratitudine, di aver ricevuto un cospicuo contributo dalla Regione siciliana, dall’Autorità di sistema portuale e da aziende che operano in città.
Ovviamente la festa non è stata a costo zero per le casse comunali, ma come ha evidenziato il primo cittadino durante la conferenza stampa di presentazione del corposo cartellone di eventi Augusta merita questo ed altro anche per essere promossa nel panorama siciliano.
Così è stato perché gli eventi in programma hanno richiamato tante persone da tutta l’isola.