Gli augustani non hanno dovuto attendere la consueta conferenza stampa per conoscere i nomi degli artisti che si esibiranno in occasione della festa del Santo Patrono.
Di nomi ce ne sono già tanti, dal 18 al 24 maggio, cantanti famosi e locali e cabarettisti per una settimana intensa all’insegna del sano divertimento.
Il Comune per finanziarli può già contare su un contributo di 100 mila euro da parte della Regione, somma che potrebbe essere incrementata.
Ma anche altri enti faranno sicuramente parte degli sponsor.
Il primo spettacolo in programma è previsto per sabato 18 maggio con Clara Soccini, vincitrice di Sanremo Giovani e tra i big della gara canora italiana più importante, lo scorso febbraio sul palco dell’Ariston, nonché beniamina dei ragazzi, perché tra i protagonisti della seguitissima serie televisiva Mare Fuori, di cui mercoledì Rai 2 trasmetterà l’ultima puntata della terza stagione.
Ad aprire il concerto di Clara ci sarà in piazza Castello l’esibizione di Leandra Prato.
Il 19 maggio sarà la volta di Enrico Ruggeri, che ha calcato il palco montato nel cuore dei giardini pubblici di Augusta già nel 2007 con l’Amministrazione Carrubba, sempre durante la festa di San Domenico.
Nel programma dei festeggiamenti in onore del Santo cavaliere protettore di Augusta non mancherà quest’anno l’oramai tradizionale corteo storico “Alla Corte di Federico II di Svevia” targato I Istituto comprensivo “Principe di Napoli”, la scuola diretta da Agata Sortino che con la sua sfilata e le performance in costumi medievali animerà la centralissima via Principe Umberto per poi concludere l’evento in piazza Duomo tra luci colori e suggestivi suoni.
Il 22 maggio concerto dei Gemelli Diversi, la cui esibizione sarà preceduta da quella dell’augustana Giorgia Fazio.
Il 23 maggio, vigilia della festa del Santo Patrono, a deliziare il pubblico ci sarà Max Gazzè con Calabria orchestra.
Il 24 maggio, festa di San Domenico Marzia Toscano con la Music Band dopo aver cantato cederà il passo al noto presentatore Salvo La Rosa che salirà sul palco insieme al cabarettista Giuseppe Castiglia.
Un cartellone di tutto rispetto che promette forse di arricchirsi ulteriormente con altri concerti.
Tutti i nomi dei cantanti che hanno confermato la loro presenza sono stati resi noti dal sindaco Giuseppe Di Mare via social.
Per i festeggiamenti in onore di San Domenico non mancheranno manifestazioni collaterali e tornei sportivi, che saranno inseriti nel programma con i prioritari eventi religiosi: le processioni del braccio reliquiario il 23 e del simulacro del protettore di Augusta insieme ai Santi che in questa Settimana Santa sono portati in giro per le vie del centro storico dalle varie confraternite.