I controlli ispettivi andrebbero estesi a piani di lottizzazione, progetti edilizi e determine dirigenziali, approvati negli ultimi mesi dalla Giunta e dagli uffici comunali, attivando un controllo sulla coerenza e legittimità di questi atti.
Lo chiede Salvare Augusta, coordinamento di associazioni ambientaliste (di cui fanno parte, tra gli altri, Legambiente, Punta Izzo Possibile, Natura Sicula e Piano Terra) all’assessorato regionale Territorio e Ambiente precisando che: “l’accertamento da parte della Regione in materia urbanistica ed edilizia è tuttora in corso”.
Gli organi regionali, preposti, infatti, stanno esaminando la documentazione che è stata fornita loro dal Comune.
Quindi Salvare Augusta ritiene che non sia corretto dire, come ha fatto l’Amministrazione comunale che l’ispezione sia stata revocata.
Enzo Parisi, Gianmarco Catalano e Andrea Tringali, rispettivamente rappresentanti di Legambiente, Punta Izzo Possibile e Piano Terra, infatti, hanno precisato che il 30 luglio scorso il dipartimento Urbanistica ha disposto la revoca degli incarichi ispettivi nelle more di esaminare la documentazione trasmessa dall’Ente locale di Augusta.
Ispezione che Salvare Augusta aveva richiesto lo scorso febbraio.
Oggi, con un nota integrativa il coordinamento ambientalista chiede, di estendere i controlli a nuove pratiche urbanistiche ed edilizie.
Tra queste, accanto al piano di lottizzazione “Cannatello” di cui Salvare Augusta ha già chiesto la revoca, si annovera un piano attuativo per la realizzazione di un capannone (ampio 1.060 metri quadrati con un volume totale di 6.148 metri cubi) ad uso commerciale in contrada Balate, approvato in giunta il 29 luglio, che ricade parzialmente nella fascia di rispetto cimiteriale.
E’ stata anche segnalata l’istruzione di pratiche di condono edilizio per le opere abusive ricadenti nelle zone F che il piano regolatore riserva ad attrezzature pubbliche di interesse generale.
Salvare Augusta, infine, non può non compiacersi del fatto che l’Arpa Sicilia, in un recente parere espresso nell’ambito della procedura di verifica di assoggettabilità a Vas, attualmente pendente al dipartimento Ambiente, dell’ennesimo piano di lottizzazione a Monte Tauro per la realizzazione, in variante al Prg, e ancora una volta in zona F, di 30 unità abitative e 30 box auto,
Intanto Arpa Sicilia con una nota inviata all’assessorato regionale al Territorio e Ambiente e al Comune di Augusta sottolinea che riqualificare cementificando è una visione obsoleta da superare.
“Un piano – sottolinea il coordinamento ambientalista – che l’Arpa ha ritenuto sprovvisto di “analisi del fabbisogno edilizio derivante dall’aumento della popolazione (eventualmente) quantificato, dal patrimonio disponibile e di quello ancora da realizzare” allo scopo di “motivare opportunamente la proposta di variante in esame e gli impatti, certamente né temporanei né reversibili, che deriveranno dalla realizzazione del piano di lottizzazione in particolare sulla matrice del suolo”.
Salvare Augusta ritiene che: “quanto affermato autorevolmente da Arpa, benché riferito ad uno specifico piano di lottizzazione, è espressione di un principio basilare di pianificazione urbanistica ecosostenibile che ha valenza ineludibile.
Le associazioni ambientaliste continueranno a contrastare questa deriva cementificatoria.
Le associazioni lanciano un appello a tutti affinché non trionfino i vandali a causa dell’indifferenza delle persone perbene.
Si dicono, pertanto, indignate del fatto che, di fronte all’eccessiva cementificazione, ad accessi a mare chiusi a scempi di natura ambientale la gente si chieda come mai nessuno abbia contrastato queste azioni.
“Noi ci siamo sempre stati- puntualizza Parisi – e non accettiamo queste considerazioni”.
“Bisogna essere in tanti per contrastare questa politica – aggiunge Catalano – che non è schierarsi contro un’Amministrazione comunale ai fini elettorali.
Noi ci siamo sempre stati anche quanto il Comune era governato dalla sinistra denunciando ciò che ritenevamo ingiusto per l’ambiente e per la pubblica fruibilità”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai