Sblocco ex ss 114 corsia Siracusa – Augusta: non si fa attendere la reazione di Mimmo Di Franco, presidente dell’associazione filantropica “Umberto I”, alla notizia resa nota oggi, anche dalla nostra testata, sul ripristino della viabilità dell’arteria, di cui si è discusso in sede di commissione all’Ars.
“Seguo da tempo il blocco della ex strada statale 114 che da Siracusa e zona industriale conduce ad Augusta. Il 15 maggio dello scorso anno – ricorda – sollevai l’immobilismo, di questo blocco, inviando delle lettere ai deputati regionali eletti nella provincia di Siracusa, per sollecitare la riapertura dell’importante arteria di collegamento della zona industriale ad Augusta e via di collegamento anche per il porto.
Il 17 maggio, il deputato regionale Giuseppe Carta, presidente della commissione Infrastrutture e Territorio, nonché sindaco di Melilli, presentò un’ interrogazione urgente agli organi competenti affinché fosse portato a termine il ripristino della carreggiata”.
A fine novembre 2023, dopo 7 mesi, il sopralluogo con i tecnici dei vari enti interessati.
“A distanza di 3 mesi, nella riunione della commissione regionale delle Infrastrutture e Territorio, di ieri 21 febbraio, oltre alla dislocazione della linea ferroviaria Siracusa – Catania e lo spostamento della stazione attuale dalla borgata a contrada Falà – continua Di Franco – si è parlato del blocco della strada”
In conclusione si è stabilito che bisogna gestire il flusso d’acqua, che è necessario un finanziamento di almeno 1 milione e che occorre reperire tale somma.
“Dato che la coperta è sempre corta, suggerirei di finanziare l’opera con i soldi di compensazione delle industrie che operano sul territorio, poiché la strada è una importante via di collegamento della zona industriale, portuale e del capoluogo.
Con i tempi della burocrazia e degli intoppi per le gare – conclude – i cittadini non avranno mai i loro diritti ma solo doveri a cui adempiere”.