L’ex foresteria della Marina militare da tempo, da quest’ultima, ceduta all’Agenzia del Demanio di Catania versa in un totale stato di degrado, ma anche lo spaio attiguo e la vicina piazza Sant’Andrea non offrono un bello spettacolo.
E’ sede di micro discariche di rifiuti, sommersa dalle erbacce e ricettacolo di topi, nonostante, nei giorni scorsi, tutto il territorio augustano sia stato interessato da interventi di derattizzazione.
Interventi che sono stati effettuati su strade e marciapiedi, ma il continuo passeggiare indisturbati dei roditori è dovuto al covo di questo luogo lasciato in abbandono.
Anche nell’area esterna alla struttura non mancano i sacchi di immondizia lasciati incivilmente da alcuni cittadini.
I residenti da tempo sollecitano attenzione da parte del Comune per l’intera zona, ma l’ex foresteria non rientra tra le competenze dell’Ente locale.
Il sindaco Giuseppe Di Mare fa sapere di avere, più volte, scritto al Demanio chiedendo la pulizia del sito.
“E’ anche vero – commenta il primo cittadino – che in quella zona ci sono persone che ogni giorno sporcano piazza Sant’Andrea con rifiuti.
Una cattiva abitudine sistematica e inaccettabile che provvederemo al più presto a contrastare – conclude il sindaco piazzando delle telecamere”.