Una lunga estate di eventi quella in corso ad Augusta, un work in progress che potrebbe subire aggiornamenti, ma intanto il fitto calendario è stato approntato, stampato e distribuito, ieri sera, in seguito alla conferenza stampa di presentazione di Augusta d’Estate 2024, che si è svolta nel salone di rappresentanza “Rocco Chinnici” del palazzo di Città ed è stata trasmessa in diretta streaming sui canali di Webmarte.
Fino al 14 settembre sono previsti eventi di: musica, artigianato, cabaret, sport e tradizioni.
Non mancheranno le sagre come quelle del cudduruni, nel centro storico cittadino, do pani cunzatu e del pesce nel borgo marinaro di Brucoli.
Teatro di concerti e spettacoli saranno principalmente i palchi allestiti in piazza Castello, nel cuore della villa comunale e in piazza Castello aragonese di Brucoli.
Attesa la seconda edizione del premio internazionale di poesia “Il Federiciano” che porterà in città centinaia e centinaia di poeti da tutta Italia e qualcuno anche dall’estero.
I dettagli del programma sono stati illustrati dal sindaco Giuseppe Di Mare e dall’assessore alla Cultura, Spettacolo e Tradizioni Giuseppe Carrabino, alla presenza della responsabile del settore comunale competente Lilli Passanisi, degli assessori alla Manutenzione della città e alla Transizione ecologica, rispettivamente Pippo Spanò e Salvo Serra e di Alessio La Torre, assistente del sindaco in materia di spettacoli il cui supporto è fondamentale nell’organizzazione di concerti e non solo.
Tra i big della musica italiana, ai già annunciati Michele Zarrillo e Zero Assoluto, si è aggiunta Giusy Ferreri che si esibirà sul palco dei giardini pubblici il 7 agosto mentre i primi due terranno il loro concerti rispettivamente il 30 e il 29 luglio.
Max Giusti e Giovanni Cacioppo terranno le loro esilaranti esibizioni a Brucoli.
In scena ci saranno anche spettacoli teatrali tra cui spicca quello rappresentato dall’associazione 20 Novembre project “La Giara” di Pirandello che vedrà in scena attori con disabilità.
Scuole di danza ed esibizioni di discipline sportive in calendario. Largo spazio è stato dato ai cantanti locali, tra i quali Giorgia Fazio.
Pro Loco, Augusta Photo Freelance, comitati commercianti, palestre, scuole ed altri sodalizi cittadini hanno collaborato organizzando eventi di cui sono protagonisti.
Nella brochure dove sono calendarizzati gli eventi che ufficialmente hanno preso il via il 15 giugno scorso, includendo anche la Marisicilia Cup e la festa del Sacro Cuore di Gesù, che si sono già svolti, il sindaco rivolgendosi ai cittadini ricorda, come ha fatto ieri in conferenza stampa, che questa è la quarta edizione di Augusta d’Estate organizzata dalla sua Amministrazione: ”la rassegna di arte, cultura e spettacolo che ormai attira nella nostra città decine di migliaia di visitatori.
Non sono mancati i ringraziamenti a volontari, forze dell’ordine, associazioni all’intera Giunta e a tutti coloro che hanno contribuito in particolare alla Regione siciliana e all’Autorità di sistema portuale per il contributo economico elargito che supera il 50% della cifra impiegata e anticipando la riposta ed eventuali e molto probabili polemiche che scaturiranno dall’impegno economico sostenuto dall’Ente locale, il primo cittadino ha ribadito che si tratta di soldi spesi bene perché promuovono il territorio e fanno girare l’economia all’interno dello stesso.
GUARDA IL VIDEO