Non saranno convogliati all’impianto consortile Ias di Priolo i reflui prodotti nel comune di Augusta.
Non è presa in considerazione l’ipotesi, che sembrava profilarsi dopo l’annuncio dell’abbandono del depuratore da partire dei grandi utenti industriali.
Il futuro dell’Ias sarà quindi la depurazione dei reflui civili, ma non di quelli del comune megarese.
A escludere l’ipotesi il Commissario straordinario per la depurazione, Fabio Fatuzzo, con una dichiarazione rilasciata ai nostri microfoni che è riportata in fondo a questo articolo.
La dichiarazione a margine della conferenza stampa di oggi a Catania, convocata per fare il punto e illustrare le prospettive della depurazione in Sicilia, a cui dedicheremo un successivo articolo.
Il Commissario Fatuzzo, per Augusta, ha anche precisato che il progetto complessivo dell’impianto fognario e del depuratore è già stato completato ed è attualmente in fase di valutazione.
Augusta, unico della provincia di Siracusa con Carlentini, fa infatti parte dell’elenco dei 42 comuni siciliani oggetto di sanzione da parte dell’unione Europea per la violazione delle norme ambientali in materia di scarichi dei reflui.
Dopo oltre 40 anni attesa, entro sei mesi dovrebbe essere indetta la gara per la realizzazione delle opere.
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo collettore fognario con alcune stazioni di sollevamento per il pompaggio dei reflui nei tratti in contropendenza.
L’importo delle opere è di 72 milioni e 700 mila euro, di cui 21 milioni e 700 mila per la rete fognaria di Agnone.
Rimangono dubbi solo sull’opportunità di convogliare a Punta Cugno i reflui prodotti nella zona di Agnone, sia per la estrema variabilità dei flussi stagionali che per la necessità si superare le altimetrie della zona, per la presenza della collina di Castelluccio.
Prende così quota l’ipotesi di un depuratore autonomo al sevizio delle zone rivierasche a nord del territorio comunale.
GUARDA IL VIDEO
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.