Dovrebbero essere le ultime settimane di disagio per gli abitanti e i numerosi frequentatori di Brucoli e delle zone circostanti.
Anche se il condizionale è d’obbligo, visti i numerosi rinvii della data di ultimazione dei lavori, che avrebbero dovuto concludersi il 16 marzo del 2021.
L’ennesimo rinvio, l’ultimo in ordine di tempo, era stato a dicembre quando, Rete Ferroviaria Italiana, l’azienda delle Ferrovie dello Stato che gestisce l’appalto, aveva comunicato che non sarebbe stata rispettata la data di fine dicembre per l’apertura del sottopasso (leggi l’articolo).
Il ritardo, come ha comunicato Rfi, è stato dovuto al prolungarsi dei lavori di rimozione di alcune interferenze dovute alla presenza di tubazioni per la distribuzione del gas metano, che Italgas Reti ha concluso a metà gennaio.
L’azienda ferroviaria ha comunicato che sono in corso di esecuzioni le opere di completamento dell’opera che saranno ultimati entro i due mesi e mezzo previsti, quindi entro la fine di marzo.
I lavori sono iniziati a gennaio del 2020 e dal mese febbraio 2021 è chiuso il vecchio accesso al borgo di Brucoli, che prevedeva l’attraversamento del passaggio a livello in prossimità della stazione ferroviaria.
Il sottopasso è stato aperto temporaneamente la scorsa estate, quando, ad agosto, il sindaco Di Mare aveva emesso un’ordinanza che ne disponeva l’apertura provvisoria, limitatamente alla direzione da Brucoli alla SP 57, per consentire le condizioni di sicurezza nel periodo di maggiore affollamento del borgo marinaro.
GUARDA IL VIDEO