Non sono stati ancora ultimati i lavori di Italgas Reti che deve rimuovere le interferenze provocate dalla presenza di condutture della rete di distribuzione del gas.
Non ci sarà l’annunciata apertura entro la fine dell’anno del sottopasso che, dopo la chiusura del passaggio a livello, nel marzo del 2021, dovrà rappresentare la principale via di accesso e di uscita dalla frazione di Brucoli.
I lavori per la realizzazione dell’opera sono iniziati a gennaio del 2020 e avrebbero dovuto concludersi il 16 marzo del 2021.
Ma dopo ormai quasi quattro anni, devono ancora essere ultimati.
Il vecchio tratto di strada che porta a Brucoli, che prevedeva l’attraversamento del passaggio a livello in prossimità della stazione ferroviaria, è stato chiuso a febbraio 2021.
Gli abitanti e i frequentatori di Brucoli e delle zone circostanti dovranno attendere almeno il mese di marzo.
Questo quanto comunicatoci da Rete Ferroviaria Italiana, l’azienda delle Ferrovie dello Stato che gestisce l’appalto.
Il ritardo è dovuto al prolungarsi dei lavori che l’azienda Italgas Reti sta effettuando, da settembre, per rimuovere alcune interferenze dovute alla presenza di tubazioni per la distribuzione del gas metano.
Rfi aveva prima assicurato che il sottopasso sarebbe stato completato a giugno, successivamente “nei primi giorni di settembre, prima dell’inizio dell’anno scolastico”, quindi entro la fine dall’anno.
Ora apprendiamo dell’ennesimo ritardo.
A conclusione dei lavori di Italgas Reti, prevista per metà gennaio 2024, per il completamento dell’opera e la sua apertura al traffico, saranno necessari altri due mesi e mezzo.
Ad agosto, il sindaco di Augusta, aveva emesso una ordinanza con la quale, per ragioni di protezione civile, ha disposto l’apertura provvisoria del sottopasso, limitatamente alla direzione da Brucoli alla SP 57, per consentire le condizioni di sicurezza nel periodo di maggiore affollamento del borgo marinaro.
Per consentire la ripresa dei lavori, il sindaco Di Mare il 5 settembre scorso, ha poi emesso una nuova ordinanza di revoca della precedente, quindi di chiusura del sottopasso in entrambi i sensi di marcia.
GUARDA IL VIDEO