“Celebrazione di Maria Addolorata emozioni e sentimenti di un popolo” è il titola della pubblicazione che sarà presentata domenica 17 marzo, nel contesto degli appuntamenti in preparazione alla Settimana Santa e alla Pasqua.
L’evento si terrà nella chiesa di San Francesco di Paola dalle 19.
La comunità cittadina è inviata a partecipare.
La pubblicazione è l’unica curata direttamente dalla parrocchia e nasce dalla raccolta, in forma anonima, delle emozioni che suscita in chi osserva il simulacro della Madonna Addolorata venerato nella Città di Augusta e custodito dalla comunità parrocchiale di San Francesco di Paola.
La raccolta è avvalorata dalla presenza di una pregevole ricerca storica curata da Giuseppe Cassisi (docente e architetto).
Le riflessioni sulla figura della Madonna sono state redatte dall’arcivescovo metropolita di Siracusa, monsignor Francesco Lomanto e, dal reverendo padre mons. Salvatore Caramagno, augustano.
Sono stati inseriti, inoltre, alcuni passaggi delle omelie dettate dal cardinale Paolo Romeo in occasione della celebrazione del panegirico dell’Addolorata negli anni 2019 e 2022 e di mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della Cesi, ospite della comunità in occasione del Panegirico del 2023.
Cureranno la presentazione Giuseppe Cassisi e il parroco don Francesco Scatà, con la partecipazione della Corale Polifonica Iubilaeum, diretta dal maestro Luigi Trigilio, che proporrà degli interventi musicali.