Le elezioni per il rinnovo dei Consigli comunali in Sicilia si terranno i 4 ottobre con eventuale turno di ballottaggio il 18 ottobre. Lo ha deciso il governo regionale.
[/]
Le amministrative per il rinnovo dei Consigli comunali e l’elezione dei sindaci si terranno in Sicilia il 4 ottobre con eventuale turno di ballottaggio il 18 ottobre. Nella provincia di Siracusa si voterà ad Augusta e a Floridia. Il governo Musumeci dopo il secondo rinvio aveva individuato per portare i cittadini alle urne il periodo compreso tra l’11 ottobre e il 6 dicembre. Ora c’è una nuova data ed è appunto quella del 4 ottobre ed è quella che è stata individuata dalla Regione Siciliana su proposta dell’assessore alle Autonomie locali, Bernadette Grasso. In Sicilia si recheranno alle urne i residenti di 61 Comuni.
Ad Augusta saranno eletti il nuovo sindaco e 24 consiglieri comunali a fronte degli attuali 30, quota che la nuova normativa ha stabilito in base al numero degli abitanti. [/]
Come si ricorderà le elezioni amministrative sono state rinviate per ben due volte allo scopo di contenere e contrastare i rischi sanitari derivanti dalla diffusione del Coronavirus nell’Isola. Le elezioni, programmate originariamente per il 24 maggio erano state già rinviate dal governo regionale al 14 giugno e poi, visto il permanere dell’attuale fase emergenziale, la proposta di un ulteriore spostamento era diventata definitiva e il periodo individuato era quello compreso tra l’11 ottobre e il 6 dicembre. L’ultima decisione anticipa di una settimana la prima data utile per le elezioni.