Con il ritorno tra i banchi degli studenti tanti gli interventi di edilizia scolastica eseguiti e in corso.
L’assessore Biagio Tribulato parla dei lavori relativi alla ristrutturazione di plessi e degli impianti sportivi annessi alle scuole.
Sono stati consegnati, nei giorni scorsi, alla ditta esecutrice aggiudicataria i lavori della palestra attigua al plesso scolastico di via Gramsci (ex istituto Salvatore Todaro) che sarà riqualificata, per essere al servizio del mondo della scuola “e collante di coesione sociale per il quartiere” sottolinea Tribulato con delega assessoriale all’Edilizia scolastica.
Il progetto prevede il completamento della struttura e degli spogliatoi.
Struttura che è stata lasciata in abbandono per oltre 15 anni e la cui costruzione finora non è stata completata.
“È un risultato eccezionale non solo in termini di edilizia scolastica ma per l’ intera comunità” commenta Tribulato.
“Nei giorni scorsi – aggiunge – grazie alle attività sinergiche dell’Amministrazione comunale con il settore Lavori pubblici ed il servizio Edilizia scolastica abbiamo restituito la nuova palestra riqualificata a servizio dei nostri alunni del plesso Polivalente”.
A Brucoli è stato realizzato un campetto e sono stati avviati i lavori i lavori di sistemazione della palestra “17 luglio 1943” di competenza del II Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” che anche nel plesso “Laface” di Monte Tauro vedrà nascere uno spazio esterno per la pratica dell’attività motoria.
In Augusta isola nel plesso “Scuole verdi” del I Istituto comprensivo “Principe di Napoli” nel quartiere Terravecchia Paradiso è stato creato un campetto di padel mentre nell’area esterna del plesso di via Muscatello sono stati realizzati dei campetti. Lavori di manutenzione straordinaria anche per il plesso Cappuccini di via Generale La Ferla e negli altri plessi che necessitano di interventi.
“Abbiamo previsto la climatizzazione di alcuni locali del Polivalente – dice Tribulato – aspettiamo la pubblicazione del bando per poterci candidare all’accesso al contributo per la sostituzione degli infissi vetusti nei vari istituti.
Stiamo inoltre, partendo dal plesso Saline, sistemando i servizi igienici. Tutto ciò – conclude – è frutto di una sinergia con i dirigenti scolastici che il mio assessorato e il sindaco Giuseppe Di Mare hanno instaurato”.
Intanto il primo cittadino con un video pubblicato sui social questa mattina ha augurato a tutti gli alunni un buon inizio di anno scolastico dinnanzi al plesso centrale del II Istituto di istruzione superiore “Gaetano Arangio Ruiz” di via Catania, tra le zone interessante dagli interventi di rigenerazione urbana della borgata.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.