Con le giornate fredde, sono tornati i fenicotteri rosa alle saline di Augusta.
Quella che un tempo era la salina Regina di Augusta, è oggi un habitat particolarmente ospitale per diverse specie di volatili.
Hanno atteso il freddo, ma sono arrivati in gruppo, i bellissimi fenicotteri rosa, gli uccelli trampolieri che come ormai ogni anno invadono la vasca dell’ex salina Regina, proprio di fronte all’ospedale Muscatello.
Nella giornata di oggi, sono arrivati un centinaio circa di elegantissimi uccelli trampolieri, che già offrono uno spettacolo incantevole, con il loro colori e i loro suoni caratteristici, per la gioia di naturalisti, fotografi e semplici appassionati degli splendidi scenari che, nonostante tutto, la natura continua ad offrire.
Rimarranno fino a primavera, quando riprenderanno il volo secondo il loro ciclo migratorio.
Il Phoenicopterus roseus, questo il nome scientifico, è originario dell’Asia, dell’Africa e dell’Europa meridionale, ha un’altezza che può superare il metro e mezzo e un’apertura alare che raggiunge anche i due metri e mezzo.
Vive in media dai trenta ai quaranta anni, ma in cattività può raggiungere anche i sessanta, e assume la caratteristica colorazione rosa dei minuscoli crostacei di cui si nutre, soprattutto gamberetti.
I fenicotteri arricchiscono l’avifauna della zona umida, che già ospitano cavalieri d’Italia, aironi cenerini, folaghe e cormorani.
Le saline di Augusta, tutelate come Sito interesse comunitario e Zona di protezione speciale, sono nella periferia nord dell’abitato, e si raggiungono seguendo le indicazioni per l’ospedale Muscatello o percorrendo il lungomare Rossini.
Uno scenario davvero incantevole che vale una visita, anche per chi non vive ad Augusta.