E’ morto nel pomeriggio di ieri Domenico Patania, 102 anni, imprenditore molto conosciuto in città che nella vita, prima di affermarsi, ha svolto diversi mestieri.
Il noto cittadino augustano è deceduto, attorniato dall’affetto dei suoi cari, all’Europa Club Acquasanta, dove si trovava, come ogni estate, alloggiato a trascorrere la bella stagione con i familiari anche se, dall’anno scorso, conviveva con problemi di salute dovuti alla sua avanzata età.
Lascia i due figli: Massimo e Rosambra, la nuora Gilda il genero Giuseppe Fazio le nipoti: Ilaria, Alice, Valeria e Giorgia e il pronipotino.
Nella vita ha svolto tantissimi lavori; è stato: pescatore, manovale, muratore, appaltatore, commerciante.
Nato il 15 aprile del 1922, Domenico Patania, dopo la seconda guerra mondiale, chiese in prestito i soldi alla propria madre per acquistare i contatori dell’energia elettrica usati da reinstallare e montare nelle case per nuovi allacci.
Inizio così per lui anche il mestiere di elettricista.
Poi conobbe Moratti e partecipò attivamente alla costruzione dell’impianto Rasiom, nel territorio di Augusta con l’installazione degli impianti.
Gli venne affidata la costruzione di impianti elettrici e la relativa manutenzione.
E’ stato, anche armatore di un peschereccio ormeggiato al porto di Siracusa, un natante a bordo del quale si andava a pescare nell’Atlantico e imprenditore del campo della ristorazione e divertimento, dell’Acquasanta Europa club augusta e della “A Massaria”, realizzata insieme alla moglie Maria, un luogo di riferimento della movida Augustana di 47 anni fa.
Nell’aprile del 2022 ha festeggiato i suoi 100 anni alla presenza del sindaco Giuseppe di Mare in una festa tenutasi all’Acquasanta, dove ha dato prova della sua lucidità, determinazione e delle sue doti di ballerino.
Persona affabile, stimata e ben voluta ad Augusta, si è spento serenamente nel luogo che ha sempre amato.
I funerali saranno celebrati domani, 31 luglio, alle 11,30 in chiesa Madre.
La famiglia esprime particolare gratitudine alla cooperativa Samot, per le amorevoli cure prestate.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.