Palazzo San Biagio, sede dell’aula consiliare e del salone intitolato a don Paolo Liggeri, diventa un vero e proprio laboratorio artistico per gli studenti della 1A del liceo Artistico dell’Istituto superiore Megara di Augusta che stanno realizzando due murales.
I murales raffigurano alcuni dei luoghi e dei monumenti più importanti di Augusta, come il Castello svevo, la Porta spagnola e un’aquila in volo che estrae dal mare due monete, simbolo della città.
L’iniziativa è il risultato della collaborazione tra l’Interact Club Augusta, che l’ha proposta, il Comune e l’Istituto superiore Megara, che l’hanno subito accettata.
Gli studenti sono già al lavoro e completeranno l’opera entro la fine dell’anno scolastico.
Dopo i primi sopralluoghi effettuati dalla professoressa Anna Daniele, referente dell’iniziativa, e dall’architetto Sebastiano Carrubba, responsabile del servizio di prevenzione e protezione della scuola, è stato deciso di realizzare il murales nella parete centrale dell’auditorium Liggeri.
I materiali scelti sono i colori acrilici, che garantiscono maggiore brillantezza e durata e vertono sulla tonalità del blu, ispirati al logo dell’Interact.
Alcuni elementi sono realizzati in oro.
Nella parte superiore verrà realizzato un fregio decorativo composto da una sequenza modulare di monete antiche, alternate a elementi geometrici decorativi.