Tanto tuonò che piovve. E non è solo una battuta, vista l’insolita pioggerellina primaverile che ha accompagnato la cerimonia di apertura al traffico del sottopasso di Brucoli.
Dopo oltre quattro anni dall’avvio del cantiere, era gennaio del 2020, e una serie di rinvii, si sono finalmente (quasi) conclusi i lavori per la realizzazione del sottopasso che da oggi rappresenta la principale via di accesso alla frazione di Brucoli
Sostituisce il vecchio tratto di strada che prevedeva l’attraversamento del passaggio a livello in prossimità della stazione ferroviaria, chiuso dal febbraio 2021.
Il protrarsi del cantiere, come ha comunicato tempo fa Rfi, è stato dovuto al prolungarsi dei lavori di rimozione di alcune interferenze dovute alla presenza di tubazioni per la distribuzione del gas metano.
Alla cerimonia di inaugurazione era presente il sindaco di Augusta Giuseppe Di Mare che, dopo la benedizione del parroco di Brucoli, don Francesco Trapani, ha preso la parola per un breve discorso.
Bocche cucite invece quelle dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, l’azienda delle Ferrovie dello Stato che ha gestito l’appalto.
Nessuno dei quattro funzionari tecnici presenti, era stato autorizzato a rilasciare comunicazioni.
L’azienda si affiderà a un comunicato che verrà diffuso presumibilmente nelle prossime ore.
Intanto ci concediamo la libertà di interpretare il silenzio di Rfi come un sintomo dell’imbarazzo per la sequela di rinvii e il tempo decisamente esagerato della durata dei lavori.
Nel suo breve discorso, il sindaco Di Mare ha sottolineato l’impegno costante dell’amministrazione per sollecitare l’apertura dell’opera, che rappresenta, come lui stesso ha evidenziato, anche una importante via di fuga in caso di esigenze della protezione civile.
Il sindaco ha anche ricordato come l’apertura di oggi sia dovuta proprio alle pressioni dell’amministrazione e che il sottopasso è aperto al traffico nonostante manchi ancora qualche piccola opera di dettaglio, e soprattutto l’illuminazione, al cui completamento, ha assicurato che si sta provvedendo.
Alla cerimonia erano presenti l’assessore a Brucoli Coco, quello alle manutenzioni Spanò, quello alla Polizia municipale Montalto e il neonominato Serra.
Tra i consiglieri erano presenti il presidente Stella, Amara e Conti, da sempre impegnato nelle vicende che riguardano la frazione di Brucoli.
Presenti anche alcuni abitanti della periferia di Brucoli, adiacente alla strada di accesso e alla strada laterale dove sono ubicate diverse abitazioni, che hanno lamentato come la segnaletica orizzontale, che impedisce l’attraverso della corsia stradale, complica l’accesso alle loro abitazioni.
GUARDA IL VIDEO DELLA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE