Riceviamo dal presidente del Circolo filantropico Umberto I di Augusta una lettera, che pubblichiamo per intero, nella quale ricorda l’impegno del direttore sanitario dell’Asp di Siracusa per l’organizzazione dei corsi di formazione ‘Gente di mare’.
Riportiamo il testo della lettera.
“Si può servire la propria città e con essa la comunità, anche senza rivestire cariche istituzionali.
Mi occupo di politica e del sociale evidenziando delle problematiche che, grazie alle interlocuzioni con le varie istituzioni, vengono spesso risolte e altre che per vari motivi tecnici/burocratici e politici rimangono insoluti.
Ho letto sui vari siti che il Ministero della Salute ha autorizzato l’Asp di Siracusa ad organizzare dei corsi di formazione “Gente di Mare” per il personale marittimo.
Mi duole non vedere citata, nemmeno velatamente, la figura del direttore sanitario, colui che ha in carico la gestione del servizio sanitario in Provincia.
Sono testimone di varie interlocuzioni, tra presidente dell’Union ports, Davide Fazio, che aveva esposto le difficoltà degli operatori marittimi nel sostenere i certificati obbligatori, anche fuori provincia o addirittura fuori regione ed il direttore sanitario provinciale dell’Asp dr. Salvatore Madonia, già dalla prima decade di febbraio.
Da allora si è attivato affinché insieme al direttore generale ing. Alessandro Caltagirone, l’Asp di Siracusa fosse autorizzata ai corsi di formazione.
Con questo comunicato voglio dare il giusto risalto a chi si spende per la collettività.
Il dr. Madonia ha sempre accolto le lamentele e le problematiche dei cittadini.
Questo mi sentivo di esprimere, da cittadino.
Allo stesso modo come ho sollecitato il completamento dell’organico del Muscatello, malgrado si stia prodigando ad indire dei concorsi per la copertura di molte professionalità nella sanità provinciale.
Bisogna criticare quando le cose sono negative ma bisogna dare merito quando le cose funzionano. Insomma come diceva qualcuno bisogna ‘Dare a Cesare quel che è di Cesare’!
Mimmo Di Franco”
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.