Piazza Unità d’Italia, nel quartiere Borgata, è la più grande piazza di Augusta, sorta in quello che fu il campo containers, che ospitava gli sfollati dalle case danneggiate dal sisma del 1990.
La piazza, intorno alla quale si trovano due istituti comprensivi e un parco giochi per bambini, nelle ore serali è molto frequentata dai giovani, che là si incontrano a gruppi per aggregarsi e stare assieme.
Quello che crea allarme e preoccupazione negli abitanti della zona, e nei genitori degli stessi giovani che la frequentano, è il fatto che la sera la piazza e le strade che la circondano, diventano terreno di scorribande e ‘virtuosismi’ di moto a auto, che più da un luogo di aggregazione, la trasformano in una sorta di circuito automobilistico.
A partire dal pomeriggio e fino a tarda, il rischio di incidenti, che naturalmente ci auguriamo non si verifichino mai, è altissimo.
Ci facciamo interpreti degli appelli che raccogliamo, per chiedere alle forze dell’ordine un maggiore controllo di quella zona di territorio, in modo da renderlo più sicuro e scongiurare il verificarsi di episodi negativi.
Del resto il comune di Augusta ha una alta copertura di impianti di video sorveglianza, che renderebbero non troppo difficile individuare gli autori degli eccessi e sanzionarli.
Aumentare la prevenzione è l’arma più efficace per tutelare la sicurezza di chi frequenta la zona.