Erbacce e cumuli di rifiuti hanno lasciato spazio ad un luogo per fare sport, giocare, trascorrere il tempo libero, passeggiare.
Ha davvero un nuovo volto il cosiddetto campo bianco, tra le vie Dogali, Andrea Saluta e XXV Aprile, risorto da degrado e inaugurato, lo scorso sabato con le opere completate nella zona, che rientrano nei progetti di rigenerazione urbana, in corso nel quartiere Borgata.
Dal 22 febbraio scorso, giorno in cui si è svolta la sobria cerimonia per consegnare quanto realizzato alla città, gli augustani si sono appropriati di questo luogo.
La scorsa domenica pomeriggio era pieno di gente: bambini che giocavano a calcetto o si divertivano nel parco giochi, genitori che passeggiavano o seduti sulle panchine, ciclisti che percorrevano parte della pista già per loro creata.
Ieri mattina e oggi ragazzi delle scuole, soprattutto gli studenti del vicino II Istituto superiore “Gaetano Arangio Ruiz” a svolgere le ore di scienze motorie in questa parte della città interessata da una vera e propria rigenerazione urbana.
Che dire? Sicuramente questa vasta porzione di Augusta, appetibile non solo per i residenti della Borgata ma per gli abitanti di tutta la città, dà un nuovo aspetto al territorio, oltre ad un sito ricreativo.
Al Comune spetterà la manutenzione dell’area con la cura, in particolar modo del verde circostante e ai cittadini il mantenimento del decoro e la fruizione di questi spazi, affinché siano vitalizzati e valorizzati.
A tal proposito il sindaco Giuseppe Di Mare, durante l’inaugurazione non ha mancato di lanciare un appello alla popolazione.
Ricordiamo che l’area rigenerata si compone di uncampo di calcio a 5, una pista ciclabile, una palestra all’aperto e un parco giochi, panchine smart per ricaricare i telefoni cellulari.
La rigenerazione urbana prosegue nella zona attigua che dal Ruiz arriva fino a via Giuseppe Di Vittorio, passando da piazza Mattarella.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.