Per tre giorni, da venerdì a domenica, nella galleria Apf di ronco Rossi, saranno esposte le oltre cento immagini realizzate ad Augusta per Obiettivo Italia, il progetto organizzato dalla Fiaf, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, per festeggiare il 75mo anniversario della sua storia.
Il progetto è stato realizzato assieme all’Istat per “restituire alla collettività un mosaico fotografico degli Italiani oggi, realizzato da tutti noi, con decine di migliaia di volti per guardarci allo specchio come Paese, grazie alla fotografia”.
Obiettivo Italia è ispirato all’idea di August Sander, il grande fotografo tedesco che negli Anni 20 pianificò il progetto di un “catalogo della società contemporanea”.
Attraverso ritratti di uomini e donne tedeschi del suo tempo, Sander realizzò una sorta di enciclopedia per immagini degli Uomini del Ventesimo secolo, come il titolo del suo primo volume.
Grazie alla collaborazione tra la Fiaf e l’Istat, è stato realizzato un censimento per immagini viene da lì, e diventa realtà, in Italia, nel 2023.
All’iniziativa ha partecipato l’Apf, l’associazione fotografica di Augusta, guidata da Romolo Maddaleni, che esporrà le opere.
Nei 75 anni di attività, la FIAF ha fatto la storia della fotografia amatoriale italiana, anche monitorando e ad interpretando i vari processi culturali attraversati nelle diverse fasi storiche, come spiega il presidente Roberto Rossi.
“L’idea della Federazione è che la fotografia sia principalmente un fatto sociale, un eccellente strumento per raccontare la contemporaneità dove tutti siamo protagonisti, come fruitori ma anche come parte integrante della rappresentazione”.