Quello che era stato annunciato nel 2023 e confermato lo scorso gennaio oggi diventa realtà: il traffico container è stato trasferito dal porto di Catania a quello di Augusta.
Piena soddisfazione esprime il sindaco Giuseppe Di Mare, che pochi minuti fa ha postato nelle sue pagine social delle foto al riguardo.
“Abbiamo fatto la storia” commenta il primo cittadino rammentando che da decenni ne ha sempre sentito parlare.
“Oggi con la sapiente guida del presidente dell’Autorità di sistema portuale di Sicilia orientale Francesco Di Sarcina, grazie ad una straordinaria collaborazione con tutte le forze dell’ordine, la Capitaneria di porto e tutte le maestranze e la grande attenzione dell’Amministrazione che rappresento il sogno è diventato realtà.
Abbiamo scritto la storia perché di containers ad Augusta se ne è sempre e solo parlato ma da oggi li vedrete al porto, per strada, e siamo sicuri che cresceranno sempre più”.
Il primo cittadino esprime gratitudine a tutte le persone coinvolte, a tutti coloro che hanno scommesso e creduto in Augusta: “grazie ad Antonio Pandolfo con la Est per aver sostenuto la tesi che il porto di Augusta doveva fare questo passo! Adesso – conclude – tutti a lavoro”.
Dopo la firma della concessione per il nuovo Terminal alla Est srl, (Europea Servizi Terminalistici), società che opera in 196 porti in tutto il mondo, nel mese di gennaio è iniziato trasferimento dei container dal porto di Catania a quello di Augusta da completare entro marzo, così come è avvenuto
L’Adsp prevede che il traffico sia di 50mila Teus nel 2024 per diventare oltre il doppio negli anni successivi.
Ricordiamo che il Teu è l’unità utilizzata nel settore del trasporto container, che corrisponde a 20 piedi, circa sei metri.
Come ha già sottolineato nel recente passato Il presidente Di Sarcina Catania sarà concentrata su crociere, traghetti e diporto oltre naturalmente al waterfront, mentre Augusta accoglierà merci sia containerizzate sia in modalità rinfuse, project cargo ed altro.