Gli alunni del 1° Istituto comprensivo “Principe di Napoli “ interpretano canti, suoni e temi di Sicilia oggi alle 18:30 nei locali III Istituto comprensivo “Salvatore Todaro “ di Augusta, di cui la dirigente scolastica della Principe Agata Sortino è reggente.
“Il progetto – spiega la scuola – è stato realizzato grazie agli interventi di sperimentazione nell’ambito della musicologia a favore delle istituzioni scolastiche così come previsto dalla circolare numero 12 del 20 giugno 2023 della Regione Siciliana.
L’attività si pone nell’ottica di animare dei laboratori per la diffusione della lingua siciliana e favorire lo scambio intergenerazionale attraverso l’incontro fra giovani ed adulti.
Gli alunni della Principe guidati dai docenti Anna Forte, Rosy Centamore e Giuseppe Giuliano hanno, infatti, interpretato e realizzato un percorso di etnomusicolgia ricco di emozioni ispirate alla tradizione siciliana.
Un prezioso sostegno è stato offerto dalla sapiente guida del gruppo Folkloristico “ Augustafolk” e dal generoso contributo del dirigente scolastico Concetto Scandurra che ci condurranno tra le note e le melodie nella sicilianità più vera ed autentica. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali di Webmarte.