Un’interrogazione urgente a risposta scritta e orale in Consiglio comunale in merito al crollo della struttura portante del Palajonio, avvenuto ieri mattina.
A presentarla sono stati immediatamente dopo la sfiorata tragedia sono stati i consiglieri di opposizione Giancarlo Triberio del Pd, Roberta Suppo e Uccio Blanco del M5S, Milena Contento di Nuovo Patto per Augusta e Ciccio La Ferla, indipendente.
Riguardo al cedimento delle arcate in legno lamellare avvenuto nel corso dei lavori di completamento e ampliamento dell’impianto sportivo.
Il sindaco e gli assessori si interrogano affinché vogliano riferire su: “le cause e le eventuali responsabilità che hanno determinato il crollo, se vi siano adempimenti contrattuali tali da prevedere eventuali sanzioni e/o recessioni del contratto d’appalto, se tale vicenda comporterà un aumento dei costi per la realizzazione dell’opera, l’eventuale nuovo programma dei lavori e di conseguenza la nuova data prevista la fine degli interventi”.
Appare chiaro anche ai non addetti ai lavori che si tratta di domande alle quali il primo cittadino non può al momento rispondere.
Occorre attendere che le indagini facciano il loro corso per appurare eventuali responsabilità e stabilire come procedere per restituire alla città la struttura sportiva (il cui cantiere ieri pomeriggio i Carabinieri, i primi ad intervenire in seguito al crollo, dopo aver informato la Procura della Repubblica di Siracusa hanno sottoposto a sequestro penale).
L’interrogazione è stata inviata al primo cittadino, al presidente del Consiglio comunale, agli assessori ai Lavori pubblici, allo Sport e al segretario generale e per conoscenza al prefetto di Siracusa.