Le celebrazioni pasquali culmineranno oggi con la processione del Cristo risorto, a cura delle confraternite, che avrà luogo in piazza Duomo dopo solenne celebrazione eucaristica in chiesa Madre.
Dal massimo tempio cittadino uscirà il simulacro, donato nel 2014 dai coniugi augustani Elio Cannavò e Vera Di Franco, trapiantati in Venezuela ma legati da sempre alla città natale.
L’opera ad altezza naturale è stata realizzata secondo le antiche e rinomate tecniche dei cartapestai dal maestro Antonio De Rinaldis di Lecce e regalata al coordinamento delle confraternite quale segno unitario per la conclusione delle celebrazioni pasquali.
“Il simulacro del Cristo risorto vuole esprimere l’unità delle confraternite e costituisce il tassello significativo nel variegato calendario delle tradizioni pasquali di Augusta, che fino al 2013 si concludevano il Venerdì Santo con la doppia processione del Cristo morto” ricorda l’assessore alla Cultura e Tradizioni Giuseppe Carrabino.
Sarà presente il corpo bandistico “Federico II – Città di Augusta” diretto dal maestro Gaetano Galofaro.
Augusta celebra la Santa Pasqua con funzioni religiose nelle chiese parrocchiali e in quella di San Domenico.
Alle 11 nel duomo cittadino solenne messa, al termine della quale ci sarà la processione del Cristo risorto attorno alla centralissima piazza.