Un evento informativo e formativo “Crescendo sicuri” è in programma per domani dalle 16 alle 19 nel plesso “Cappuccini” del I Istituto comprensivo “Principe di Napoli”.
Si stima che ogni anno in Italia più di 50 bambini, uno a settimana, perdono la vita per soffocamento causato dall’ostruzione delle vie aeree.
Muoiono perché chi gli è accanto in quel momento non sa come intervenire. Diviene “vitale” quindi conoscere le procedure atte ad effettuare la disostruzione delle vie aeree nei bambini.
L’intervento tempestivo e corretto per liberare le vie aeree dal cibo o da corpi estranei, da parte di genitori, docenti o anche semplici cittadini può risultare determinante nel salvare la vita.
“Crescendo sicuri” è l’evento informativo e formativo promosso da Assoformatori in collaborazione con il I Istituto comprensivo “Principe di Napoli”, diretto da Agata Sortino, che pone l’accento sulla formazione del personale scolastico e le manovre salvavita.
Il corso gratuito sarà l’occasione per conoscere tutti quei comportamenti per prevenire gli incidenti in età pediatrica ed avviare gli interventi di primo soccorso che possano far recuperare le funzioni compromesse.
Il corso e sarà diretto dal coordinatore infermieristico Ciro Irullo.
Un’ occasione per guidare la crescita dei più piccoli in modo sicuro e responsabile.
Nello specifico i partecipanti saranno formati su manovre di disostruzione e prevenzione di incidenti in età pediatrica.
Il corso gratuito ha previsto l’obbligo di iscrizione.