Il progetto di rilancio della biblioteca comunale “George Vallet” con le molteplici attività promosse dall’Assessorato Cultura, Tradizioni e Promozione del Territorio, continua nel rispetto del cronoprogramma minuziosamente preparato dagli uffici dell’VIII Settore sotto la direzione di Sebastiana Passanisi.
Un team di esperti costituito da Enza Torre, Simona Sirugo e Mauro Farina seguono con grande attenzione l’indirizzo dell’assessore Giuseppe Carrabino che ha auspicato l’inserimento di Augusta nel novero ministeriale “Città che legge”.
“Recente è l’acquisizione della qualifica concessa alla nostra città per il periodo 2024 – 2026 grazie al lavoro dei nostri uffici che hanno permesso di essere annoverati tra i 755 Comuni ammessi, atteso che 142 sono stati ammessi con riserva e sette non ammessi.
Tale qualifica – dichiara il sindaco Giuseppe Di Mare – consente ad Augusta di poter richiedere specifici finanziamenti per progetti finalizzati alla promozione della lettura che vedano il coinvolgimento di diversi soggetti pubblici e privati operanti nel territorio”.
“La costituzione del “Patto per la lettura della Città di Augusta” – aggiunge l’assessore Carrabino – è un altro degli obiettivi finalizzati a dare nuovo corso alla biblioteca che sin dai mesi scorsi è divenuta punto di riferimento per molteplici attività che coinvolgono le diverse fasce d’età: corsi di cucito, ricamo, momenti di aggregazione per ragazzi e famiglie, giochi da tavolo nel periodo natalizio, presentazione di libri, gruppi di lettura con incontri mensili gestiti in autonomia per valorizzare la lettura e il confronto come strumento di apertura verso gli altri”.
Nutrito l’elenco dei soggetti sottoscrittori: Centro Teatrale Siciliano, associazione Genitori e Figli “Unitevi a noi”, Aido (Associazione Italiana per la donazione degli organi, tessuti e cellule), Archeoclub d’Italia sede di Augusta, associazione Hangar Team, Libreria Mondadori, Società Augustana di Storia Patria, Nuova Acropoli, Auser Augusta, Rotary Club, Liceo Classico “Megara”, Istituto comprensivo “Domenico Costa”, Gruppo di lettura e laboratorio teatrale “Le straripantesse”, Fondazione famiglia Catalano, Oratorio Santa Maria Goretti, Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino”, Istituto di istruzione superiore “Gaetano Arangio Ruiz”, associazione Culturale Icob, associazione Premiarte.
Recentemente, il tavolo del “Patto”, presieduto dall’assessore Carrabino, ha messo insieme numerose proposte che mirano ad una presenza nei diversi quartieri della città con attività decentrate e l’obiettivo di valorizzare il libro e la lettura; del resto l’installazione delle minilibrerie – a cura di Genitori e Figli”, dislocate nelle principali piazze del centro storico, borgata, Monte e Brucoli, hanno già permesso nel corso degli anni, una capillare diffusione della cultura del libro.
In questa direzione si inserisce l’evento “Maggio dei Libri” – promosso annualmente dall’assessorato alla Cultura – con la presentazione di pubblicazioni edite sia a livello locale che da rinomate case editrici.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.