La corale Anthea Odes, diretta da Maria Grazia Morello e presieduta da Giuseppe Di Gaetano ha concluso il ciclo di concerti che l’hanno vista protagonista durante le scorse festività natalizie a Siracusa, a Priolo, ad Augusta e ad Avola. “Augurandosi sempre – afferma il presidente della corale Giuseppe Di Gaetano- sempre di incontrare l’amore del pubblico che è la ricompensa più grande per una corale polifonica amatoriale”.
[/]
Si sono conclusi i concerti che la corale augustana Anthea Odes, diretta da Maria Grazia Morello e presieduta da Giuseppe Di Gaetano ha tenuto durante il periodo natalizio. Il 7 dicembre scorso nella chiesa di Santa Lucia alla Badia di Siracusa ha preso parte insieme ad altri cori siciliani alla Prima rassegna corale di musica sacra “Elio Muratore”. Una splendida rassegna che l’ha immersa attraverso i canti sacri nel clima dell’Avvento. Il 22 dicembre è stato eseguito presso la chiesa di San Giuseppe Operaio a Priolo il primo dei concerti previsti in occasione del Santo Natale”. La corale esprime gratitudine nei confronti dell’amministrazione comunale di Priolo che si è prodigata per la realizzazione dell’evento. In una gelida serata d’inverno la corale ha riscaldato i cuori degli ascoltatori che fino all’ultima nota hanno gustato la magia del Natale attraverso i canti tipici della tradizione come il “Tu scendi dalle stelle” o il “White Christmas”, ma è stato un susseguirsi di stili ed epoche musicali diverse, il brano “O magnum misterium” di M. Lauridsen ha suscitato intense emozioni celebrando il grande mistero della nascita del Cristo. I canti prettamente natalizi dell’Anthea Odes hanno reso l’atmosfera suggestiva e coinvolgente.
Il 28 dicembre scorso altro concerto della corale presso la chiesa di San Giuseppe Innografo ad Augusta, successo decretato da un pubblico numerosissimo e caloroso che ha apprezzato il canto all’unisono – come ha più volte sottolineato il parroco padre Giuseppe Mazzotta– della corale, frutto di grande passione e impegno da parte di ogni corista dell’Anthea Odes e primo fra tutti del suo direttore. Altra serata di grandi emozioni date ma anche ricevute attraverso il plauso e il coinvolgimento di un pubblico molto attento e pronto a calarsi nella surreale atmosfera prodotta dall’aurora boreale evocata dal canto “Northern Lights” di Ola Gjeilo da lui composto nella notte di Natale.
[/]
A conclusione di questo cammino attraverso il Santo Natale tra tradizione innovazione e preghiera, il concerto “Magiche Armonie” tenutosi nella la chiesa Madre di Avola domenica 5 gennaio. Concerto quest’ultimo organizzato dall’amministrazione comunale di Avola che ha invitato la corale augustana a esibirsi nel proprio territorio. Invito accolto con grande favore dall’Anthea Odes, che ha trovato come sempre un grande affetto nel pubblico avolese attento, lusingatore e amante del canto polifonico anche quando diventa preghiera o meglio inno di lode alla Vergine Maria, come nel brano “Ave Maris Stella” di Giorgio Susana autore contemporaneo vivente. Gratitudine espressa dal presidente della corale anche nei confronti delll’arciprete della chiesa Madre di Avola don Rosario Sultana per le parole di stima rivolte alla capacità della corale di trasmette attraverso l’armonia delle proprie voci, l’armonia di intenti e di cuori che lega i propri coristi. “Non si poteva quindi inaugurare il nuovo anno in modo migliore –afferma il presidente della corale Giuseppe Di Gaetano– augurandosi sempre di incontrare l’amore del pubblico che è la ricompensa più grande per una corale polifonica amatoriale.”