I Carabinieri della Compagnia di Augusta, nelle giornate di martedì e mercoledì scorse, hanno eseguito sull’intero territorio di competenza un servizio coordinato a largo raggio volto alla prevenzione di reati e al controllo del rispetto delle norme anti-Covid. Due persone rispettivamente denunciate all’autorità giudiziaria per guida reiterata senza patente e guida in stato di ebbrezza. Un giovane augustano segnalato alla Prefettura per possesso di marijuana, nascosta tra i mobili della cucina.
[/]
Numerosi i posti di controllo e le ispezioni effettuati in corrispondenza delle principali arterie stradali cittadine ed extraurbane anche col fine di contrastare eventuali comportamenti pericolosi degli automobilisti. Controlli durante i quali i Carabinieri hanno controllato diversi esercizi commerciali, 257 persone e 146 veicoli, eseguito varie perquisizioni personali, veicolari e domiciliari contestando diverse violazioni al Codice della Strada, tra cui: 4 contestazioni per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza; 3 per guida con telefono cellulare; 3 per mancanza di copertura assicurativa Rca; 1 per guida reiterata senza mai aver conseguito la patente di guida; 1 per guida sotto effetto dell’alcool.
Per le ultime due violazioni i trasgressori sono stati denunciati alla competente autorità giudiziaria, trattandosi non di mere violazioni amministrative ma di veri e propri reati. Il primo infatti è stato sorpreso, peraltro recidivo nell’ultimo biennio, alla guida di un’autovettura senza mai aver conseguito la patente di guida; mentre il secondo, sottoposto all’esame dell’alcooltest, è risultato essere in stato di ebbrezza alcolica, superando il limite alcolemico tollerato dalla legge ovvero (0,5 g/litro) di quasi cinque volte: il macchinario ha infatti rilevato un tasso di addirittura 2,2 g/litro. Le violazioni contestate hanno ammontato complessivamente a circa 4 mila euro euro, sono stati ritirati 4 documenti di circolazione e sottratti complessivamente 35 punti dalle patenti di guida.
[/]
Sempre in tema di uso personale di sostanze stupefacenti, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile hanno segnalato alla Prefettura di Siracusa un giovane augustano, che durante una perquisizione personale e domiciliare è stato trovato in possesso di circa 1,2 grammi di “marijuana”, occultata all’interno della mobilia della cucina. Il servizio ha permesso anche di riscontrare come molti siano ancora restii a rispettare i decreti governativi e le ordinanze regionali o sindacali in materia di contenimento della pandemia Sars Covid – 2. I Carabinieri di Augusta nel corso del servizio hanno sanzionato amministrativamente 18 persone per l’inosservanza dei decreti attualmente in vigore.