Le donne sottoposte a trattamenti chemioterapici o affette da alopecia per altre patologie, possono accedere ad un contributo economico per l’acquisto di una parrucca.
Ne dà notizia il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Alessandro Caltagirone per una massima diffusione anche tra i medici di medicina generale.
“Con il decreto assessoriale numero 92 del 14 febbraio 2024, ai sensi della legge regionale 2 del 22 febbraio 2023 – spiega il manager – l’assessorato regionale della Salute ha dato attuazione all’erogazione di un contributo al quale possono accedere tutte le donne residenti in Sicilia che ne abbiano i requisiti.
E’ una disposizione rilevante che interviene in particolari situazioni di cura che gravano sulle donne e che possono incidere negativamente sull’equilibrio fisico e psichico.
Con il supporto dei direttori sanitario e amministrativo, pertanto, ho disposto la deliberazione di presa d’atto del decreto con la pubblicazione nel sito internet aziendale dell’avviso e dato mandato a tutti gli uffici preposti di darvi seguito e puntuale adempimento con una capillare divulgazione affinché tutte coloro che ne abbiano diritto possano usufruirne”.
Possono accedere al contributo economico tutte le donne di ogni età che risiedono in Sicilia, che sono affette da alopecia a seguito di terapia oncologica o quale conseguenza di altre patologie, che non hanno già fruito in precedenza di analogo contributo e che risultino titolari di Isee in corso di validità con valore pari o inferiore a 30 mila euro.
L’importo del contributo massimo erogabile per ciascuna beneficiaria è quantificato in 300 euro e non può essere superiore alla spesa effettivamente sostenuta per l’acquisto della parrucca.
L’istanza di accesso deve essere presentata all’Ufficio Protocollo generale dell’Asp di Siracusa o, in alternativa, inviata alla email protocollo@pec.asp.sr.it.
L’istanza può essere sottoscritta dall’interessata o da un familiare convivente e deve essere corredata da copie del documento di riconoscimento in corso di validità della beneficiaria e della tessera sanitaria, di certificazione rilasciata dal medico di famiglia o da uno specialista attestante la patologia oncologica e il conseguente trattamento causa dell’alopecia o altra patologia con conseguente alopecia, fattura o scontrino recante il codice fiscale della paziente attestante la spesa per l’acquisto della parrucca, attestazione Isee.
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare gli Uffici dei Distretti sanitari.
L’avviso è pubblicato al seguente link https://www2.asp.sr.it/content/view/full/3153
La deliberazione di presa d’atto del decreto 92 del 14 febbraio 2024 è pubblicata al seguente link: https://www2.asp.sr.it/content/view/full/2844.