Mancano poche settimane alle celebrazioni in onore del Santo Patrono, ma ad Augusta già si respira aria di festa.
Sarà per le luminarie che accendono tutte le sere il centro storico, montate nei giorni scorsi in occasione dei festeggiamenti per San Giuseppe a spiga, che non sono mai state spente o anche perché il cartellone delle manifestazioni collaterali, in particolar modo dei concerti è più che ricco.
Ai tanti artisti famosi che saliranno sul paco di piazza Castello, nel cuore della villa comunale il 19 maggio si esibirà anche Arisa mentre il concerto di Enrico Ruggeri, inizialmente previsto per quella data, è slittato al 25 maggio.
Il primo spettacolo in programma sabato 18 maggio quello di Clara Soccini, vincitrice di Sanremo Giovani e tra i big della gara canora italiana più importante, lo scorso febbraio sul palco dell’Ariston.
Ad aprire il concerto di Clara ci sarà in piazza Castello l’esibizione di Leandra Prato.
Il 19 maggio, appuntamento quindi con Arisa.
Il 22 maggio concerto dei Gemelli Diversi, la cui esibizione sarà preceduta da quella dell’augustana Giorgia Fazio.
Il 23 maggio, vigilia della festa del Santo Patrono si esibirà Max Gazzè con Calabria orchestra.
Il 24 maggio, festa di San Domenico Marzia Toscano con la Music Band dopo aver cantato cederà il passo al noto presentatore Salvo La Rosa che salirà sul palco insieme al cabarettista Giuseppe Castiglia.
Tra gli eventi inseriti nel programma dei festeggiamenti per il Santo Patrono il corteo storico “Alla Corte di Federico II di Svevia” targato I Istituto comprensivo “Principe di Napoli”, della dirigente scolastica Agata Sortino.
E chissà se in occasione della consueta conferenza stampa che la civica Amministrazione, nelle persone del sindaco Di Mare e dell’assessore alla Cultura e Tradizioni popolari Giuseppe Carrabino, terrà presumibilmente per annunciare, nei dettagli tutti gli eventi della festa in onore di San Domenico non verrà svelato qualche altro famoso nome che animerà la lunga settimana clou dei festeggiamenti.
Intanto è stato già divulgato via social dal sindaco Giuseppe Di Mare il video di promozione di quella che è la più importante festa cittadina.
Augusta ripresa dall’alto con le sue bellezze, il suo porto, il suo mare, le chiese e non per ultimi i suoi monumenti e le sue processioni religiose.