Il Consiglio comunale ha bocciato la mozione di indirizzo urgente, che impegna il sindaco e la Giunta “ad annullare in autotutela ogni provvedimento e/o parere relativo ai Piani di lottizzazione ed interventi edificatori oggetto della richiesta ispettiva che presentino manifesti incoerenze con la normativa urbanistico edilizia ed ambientale applicabile”.
La mozione è stata bocciata dalla maggioranza ed ha ricevuto il voto favorevole dei proponenti, i consiglieri di opposizione: Milena Contento, Roberta Suppo, Giancarlo Triberio e Uccio Blanco.
Una mozione portata in Aula a distanza di circa una settimana dalla presentazione e che è stata inviata al sindaco Giuseppe Di Mare, al dipartimento Urbanistica- Servizio 5 “Vigilanza Urbanistica” della Regione Sicilia, al dipartimento Ambiente – Servizio 1 “Autorizzazioni e valutazioni ambientali” della Regione Sicilia, al dipartimento delle attività Produttive della Regione Sicilia, al Genio civile di Siracusa, alla Soprintendenza ai Beni culturali ed ambientali di Siracusa, alla Prefettura di Siracusa, alla Procura della Repubblica del Tribunale di Siracusa.
La mozione era nata dalla richiesta di intervento ispettivo in materia urbanistico-edilizia al Comune di Augusta del 21 febbraio scorso inviata all’assessorato Territorio e Ambiente alle associazioni Legambiente Circolo di Augusta, Natura Sicula Onlus e dal comitato di cittadini Salvare Augusta tra gli altri indirizzata ai consiglieri comunali
Il consigliere Blanco del M5S nel darne lettura ha precisato: “abbiamo presentato la mozione perché rimangono molti dubbi non chiariti.
Non Abbiamo nessun pregiudizio verso chi investe sul territorio ma chiediamo solo chiarezze e regole ambientali trasparenti e condivisibili sulle scelte che toccano la città”.
Il presidente dell’Aula Marco Stella ha puntualizzato che la discussione sull’argomento piani di lottizzazione è stato già ampiamente trattato nella scorsa seduta con disappunto dei quattro consiglieri di minoranza presenti.
Secondo la consigliera Suppo (M5S) sarebbe stato necessario verificare se ci sono procedure amministrative carenti ed ha sottolineato che ci sono incongruenze tra i pareri espressi dagli stessi uffici comunali preposti nel 2019 ed oggi (relativamente alla presenza della zona cosiddetta F nel piano di lottizzazione Faffaianni).
Il consigliere Marco Niciforo di Augusta 2020 ha rammentato che le mozioni sono atti puramente politici “non spetta a noi dire che alcune presunte regole dell’urbanistica sono state violate” ha dichiarato – questo Consiglio comunale non persegue reati come quello che sarebbe la violazione di una norma urbanistica”.
Per la consigliera Contento di Nuovo patto per Augusta la mozione avrebbe messo a tutela l’interesse pubblico.
Dopo la bocciatura della mozione i consiglieri Triberio, Suppo, Contento e Blanco hanno lasciato i lavori.
La maggioranza ha poi votato una variazione di bilancio atto corredato, come ha reso noto il presidente Stella, dal parere dei revisori contabili e che è stato trattato dalla commissione consiliare competente
La responsabile del settore finanziario Gisella Vaccaro ha spiegato che la variazione riguarda l’avanzo presunto vincolato che verrà applicato al bilancio 2024.
“Si tratta – ha riferito – di somme che nel 2023 sono state accertate e riscosse, ma non utilizzate per realizzare le opere. In particolare il contributo ricevuto dalla Regione per le aree industriali, flussi migratori e l’accertamento e la riscossione degli oneri di urbanizzazione che andavano a finanziare le strade e una parte del cimitero.
Un altro avanzo presunto riguarda somme relative alle politiche sociali che sono materialmente state riscosse ma non utilizzate nell’anno 2023.
Pertanto le stiamo riportando nel bilancio 2024. A ciò stiamo aggiungendo delle variazioni che riguardano dei decreti avuti da parte della Regione che non erano previsti in bilancio perché sono state pubblicate nel dicembre 2023, quando lo strumento di programmazione finanziaria era stato già approvato. Si tratta dell’aumento per gli amministratori, per la popolazione canina, per la progettazione e per le manifestazioni culturali.
Inoltre ci sono variazione compensative con la riduzione di alcune uscite e l’integrazione di altre”.
Il sindaco Di Mare, presente in Aula ha così commentato: “stasera si vota una manovra di circa 1 milione e 500 mila euro che prevede 643 mila euro per la manutenzione delle strade cittadine, circa 400 mila euro per le scuole, 300 mila per l’illuminazione,133 mila euro di fondi che la Regione eroga per il miglioramento del servizio che riguarda i cani randagi, tanti interventi per i parchi gioco, 200 mila euro per la progettazione.
Votate questo importante atto che vi dovete intestare perché certe cose bisogna dirle ai cittadini, pertanto a nome della Giunta vi esprimo gratitudine per il sostegno, per la vostra presenza e perché, attraverso il vostro voto, da domani gli uffici potranno appaltare interventi”.
Il Consiglio con i soli voti della maggioranza ha poi votato la revisione della pianta organica delle farmacie di Augusta (biennio 2022-202) e riconoscimento di un debito fuori bilancio relativo ad una sentenza corte d’appello di Catania.
Durante la seduta sono state discusse anche alcune interrogazioni.
Tutti i punti all’ordine del giorno sono stati trattati.
La seduta è stata trasmessa in diretta streaming sui canali di Webmarte.
GUARDA IL VIDEO