Il Documento unico di programmazione, atto propedeutico al bilancio di previsione 2024-2026, è stato approvato, ieri sera, dal Consiglio comunale.
L’Aula, però, non ha potuto discutere per la successiva approvazione il piano triennale delle opere pubbliche perché prima della trattazione del punto, il consigliere del M5S, Roberta Suppo ha presentato una pregiudiziale evidenziando che dall’approvazione dell’atto, da parte della Giunta municipale il 27 novembre scorso, non è ancora decorso il termine di 30 giorni consecutivi di permanenza della delibera, ai sensi dell’articolo 5 comma 5 del decreto ministeriale del 14 2018, all’albo pretorio sulla sezione amministrativa trasparente del sito internet dell’Ente sul profilo comunale che deve restare pubblicato per un mese per eventuali osservazioni.
Essendone trascorsi solo 28 dopo il parere del segretario generale Sebastiano Marano, dato dopo 5 minuti di sospensione della seduta, il punto è stato rinviato e, come ha fatto sapere il presidente del Consiglio comunale Marco Stella, sarà trattato il 19 dicembre alle 18,30.
Il Consiglio comunale ha approvato anche la ratifica della deliberazione di Giunta municipale su una variazione di bilancio e la revisione ordinaria delle società partecipate e ricognizione periodica delle partecipate al 21 dicembre 2022.
Quasi tutta presente la maggioranza mentre i banchi dell’opposizione sono stati occupati dai consiglieri Milena Contento, Roberta, Suppo, Salvatore Blanco e Manuel Mangano, che di recente ha aderito all’Mpa.
Il Dup è stato approvato dalla maggioranza con l’astensione dei consiglieri Contento, Suppo e Blanco e gli ultimi due punti all’ordine del giorno sempre dalla maggioranza con l’astensione di Suppo, Blanco e Mangano entrato il Aula, dopo l’uscita di Contento.
Quest’ultima prima dell’approvazione del Dup ha lamentato il fatto che la commissione non ha espresso parere in quanto non si è riunita per mancanza di numero legale dei presenti.
“Già da diverso tempo le commissioni non si riuniscono – ha evidenziato il consigliere Milena Contento – ciò è grave ed è soprattutto addebitabile alle responsabilità della maggioranza i cui membri all’interno delle varie commissioni sono di numero superiore a quelli della minoranza”.
Come ha spiegato il dirigente del settore Finanziario Gisella Vaccaro, che ha illustrato l’atto, il Dup riporta quello che si propone di eseguire l’Amministrazione comunale.
Si divide in sezione strategica e sezione operativa, la prima legata ai proposti espressi in campagna elettorale, la seconda le proposte che il settore riporterà nel bilancio 2024 -2026.
Il presidente Stella ha annunciato che la seduta per trattare lo strumento di programmazione finanziaria sarà convocata per giorno 28 alle 10.
La seduta di ieri è stata trasmessa in diretta streaming sui canali di Webmarte.
GUARDA IL VIDEO