Si è conclusa ieri la “Festa dei morti” che l’Amministrazione comunale ha celebrato in collaborazione con il comitato commercianti della Borgata.
La festa si è aperta ufficialmente nell’androne del Municipio con l’inaugurazione della mostra degli antichi giocattoli, a cura dall’associazione Lamba Doria, presieduta da Alberto Moscuzza.
Dal 31 a al 3 novembre i bambini si sono divertiti in piazza Fontana giocando nei gonfiabili e con le mascottes dei personaggi Disney.
L’animazione e l’intrattenimento per i più piccoli sono stati garantiti nelle giornate di Tutti i Santi e della Commemorazione dei defunti e ieri domenica 3 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 17, alle 20,30.
Giorno 31 nella fascia serale si è esibito il gruppo New Soul con Leandra Prato e Dario Casarotti.
Ieri l’esibizione musicale ha visto protagonista il gruppo Music Live Costring con Jo Tringali e la sua band.
La civica Amministrazione l’ha celebrata perché la “Festa dei Morti” in Sicilia è una ricorrenza molto sentita, risalente al X secolo e che oltre ai giocattoli esiste l’usanza di regalare particolari biscotti tipici.
Come ha ribadito l’assessore alla Cultura, Tradizioni e Promozione del territorio, Giuseppe Carrabino quella della Commemorazione dei defunti: “è una festa della nostra tradizione, in quanto una ricorrenza improntata a consolidare il legame con i nostri cari che hanno lasciato questa vita, ma che restano sempre a noi vicini.
Diversa è invece la festa di Halloween, importata dagli Stati Uniti, nella quale streghe e mostri rappresentano una separazione netta e definitiva tra il mondo dei vivi e quello dei morti. L’antica tradizione siciliana non può essere confusa con la festa di Halloween”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.