Incontro a Palazzo di Città tra l’amministrazione comunale e le organizzazioni sindacali degli operatori del commercio al dettaglio ambulante. Il sindaco Di Mare si è detto fiducioso del fatto che, il mercato settimanale possa essere ripristinato con il primo giovedì di dicembre compatibilmente alla tenuta della situazione.
[/]
L’amministrazione comunale ha incontrato i sindacati degli operatori del commercio su area pubblica. L’incontro è stato l’occasione per affrontare le esigenze della categoria a fronte delle limitazioni in questo periodo di pandemia e in particolar modo a seguito della recente ordinanza del sindaco relativa alla sospensione per due settimane del mercato settimanale del giovedì e l’ultima relativa alla disposizione di un mercato giornaliero straordinario che si è svolto eccezionalmente il 26 novembre nella giornata di giovedì nelle aree mercatali di via Bruno Buozzi e via Marina Ponente. Sono intervenuti il sindaco Giuseppe Di Mare, l’assessore alla Polizia municipale Giuseppe Carrabino, l’assessore al Commercio Rosario Costa, il comandante dei vigili urbani Angelo Carpanzano e il responsabile del Suap Alessandro Blandino. Per le organizzazioni di categoria Sebastiano Coco del sindacato Fenailp e Arturo Coglitore presidente della Fiva Confcommercio.
“Quella di consentire lo svolgimento del mercato giornaliero il 26 novembre – ha detto il Sindaco Di Mare – è stata una possibilità che abbiamo offrire agli esercenti e all’utenza un’alternativa al mercato settimanale del giovedì soppresso su specifica indicazione dell’Asp. Abbiamo apprezzato la disponibilità del sindaco e dell’amministrazione nel tenere conto delle nostre istanze che hanno la specifica finalità di attenzionare una categoria che sta pagando a caro prezzo le limitazioni previste dal Dpcm. L’amministrazione – ha aggiunto l’assessore Carrabino – ha espresso apertura e disponibilità ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali, auspicando il celere ritorno alla ripresa delle attività mercatali, specie in un questo particolare periodo dell’anno in prossimità delle festività di fine anno.
[/]
Abbiamo presentato al prefetto di Siracusa le difficoltà della nostra categoria – ha riferito Arturo Coglitore della Fiva Confcommercio – determinate soprattutto dal divieto di accesso nei comuni diversi dalla propria residenza anagrafica, con la conseguente desertificazione dei pochi mercati ancora aperti. Sebastiano Coco del Fenailp ha auspicato un intervento del governo nazionale e del presidente della Regione, Nello Musumeci affinché possano essere riaperti tutti i mercati nel rispetto delle linee guida approvate con decreto del presidente del consiglio dei ministri del 3 novembre 2020″. Il sindaco Di Mare si è detto fiducioso che il mercato settimanale possa essere ripristinato con il primo giovedì di dicembre compatibilmente alla tenuta della situazione.