Settimana all’insegna dello scambio culturale e dell’inclusione sociale per la città di Augusta, che in questi giorni ospita cinque volontarie provenienti da Adana, in Turchia, nell’ambito del programma internazionale “Eva” promosso da Afs Intercultura.
L’iniziativa, che mira alla valorizzazione del dialogo interculturale tra donne volontarie, ha già visto nel mese di febbraio la partecipazione attiva di cinque rappresentanti del centro locale Intercultura di Augusta, ospitate nella città turca di Adana.
Il programma “Eva” si fonda sulla conoscenza reciproca, la condivisione delle tradizioni e l’incontro tra diverse culture, con l’obiettivo di rafforzare legami internazionali e promuovere la coesione sociale.
Le volontarie turche – Yeliz, Aygül, Funda, Pinar e Sevgi – sono arrivate ad Augusta proprio ieri e sono state accolte ufficialmente a Palazzo di Città dal vice sindaco, Biagio Tribulato, nonché assessore alla Coesione sociale, che ha dato loro il benvenuto accompagnandole nella visita del prestigioso salone “Rocco Chinnici” e delle sale storiche dell’edificio municipale.
Durante l’incontro istituzionale, il vice sindaco ha sottolineato l’importanza di momenti di confronto culturale come questo, dichiarando: «Siamo pronti a sostenere iniziative che, come questa, arricchiscono il tessuto sociale e culturale della nostra comunità.
Insieme al sindaco Giuseppe Di Mare abbiamo voluto dare un impulso concreto affinché la coesione sociale diventi sempre più una pratica diffusa nella nostra città» ha detto Tribulato.
La presenza delle volontarie turche in un periodo così significativo per la città, ovvero durante la Settimana Santa, rappresenta un’occasione preziosa non solo per approfondire usanze e tradizioni religiose locali, ma anche per promuovere il territorio di Augusta a livello internazionale.
Un’esperienza che rafforza l’identità interculturale della città e testimonia il ruolo attivo che realtà associative come Intercultura svolgono nella costruzione di un futuro più inclusivo e consapevole.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.