“Necessario riaprire l’ingresso del cimitero comunale monumentale con urgenza” lo chiede il consigliere comunale di #perAugusta, Giuseppe Di Mare a difesa degli anziani, delle persone con difficoltà motorie e patologie varie, di tutti i cittadini è necessario riaprire l’ingresso monumentale del cimitero comunale.
[/]
“Ricevo da diversi giorni segnalazioni di cittadini che mi sottopongono le difficoltà di anziani nel dover affrontare un giro lungo e accidentato per giungere a salutare i propri cari tumulati nella parte centrale del nostro cimitero, addirittura di alcuni che sono tornati indietro senza visitare i propri cari. A parlare è il consigliere comunale di #perAugusta, Giuseppe Di Mare che chiede la riapertura dell’ingresso monumentale del cimitero. Cimitero da qualche giorno di nuovo accessibile ai visitatori, ma non dal varco centrale. “Aver aperto i cancelli del nostro cimitero è da un lato una scelta che aspettavamo per ridare agli augustani la possibilità di visitare i propri cari- dichiara il consigliere Di Mare – dall’altro, oggi, mantenere tali modalità di accesso solo dai cancelli dei lati est ed ovest appare ingiustificato.
In questo momento di grande difficoltà bisogna pensare di ridurre al minimo gli impatti negativi sulla cittadinanza, i nostri anziani meritano grande rispetto, così come tutti i cittadini con difficoltà motorie e con diverse patologie, non possiamo chiedere loro di effettuare un percorso ad “ostacoli” tra l’altro con le temperature che si stanno alzando sempre più. Stamattina ho protocollato al sindaco la richiesta ufficiale per la riapertura urgente dell’ingresso principale del nostro cimitero, in nessun Dpcm o Ordinanza del Presidente della Regione è scritto che le entrate dei cimiteri debbano restare chiuse, bisogna evitare il pericolo di assembramenti ma con le giuste precauzioni il problema non si pone. Mi auguro – conclude il consigliere comunale di #perAugusta – che con estrema solerzia venga data la giusta attenzione alla richiesta per ridare la possibilità a tutti senza difficoltà di visitare i propri cari defunti e pregare per loro.