Al via domenica mattina 17 marzo a partire dalle 8 (inizio raduno) in piazza Duomo, la sesta tappa Pedali Salati “Memorial Roberto Sarta”, evento inserito nel calendario “Sicily Excursions 2024”. Sabato mattina la presentazione al salone Rocco Chinnici.
L’evento, promosso dall’Asd Xifoniabike Augusta presieduto da Sebastiano Piazza, è aperto a tutti gli amanti della mountain bike e del Walking per una passeggiata sulle coste e il territorio di Augusta.
Ad accogliere i partecipanti al “cicloraduno” in piazza Duomo, ci saranno numerosi stand espositivi appartenenti alle principali associazioni Augustane a scopo promozionale e d’intrattenimento.
Dettagli del percorso.
L’anello “Pedali Salati” si snoderà su due percorsi: uno lungo sulla distanza di 30 km e uno un po’ più corto sulla distanza di 25 km. Entrambi i percorsi saranno segnalati con fettucce cartelli e indicazioni anche sui tratti di trasferimento in asfalto.
Dopo un breve trasferimento tra le vie storiche di Augusta ci si dirigerà verso le ex Saline Regina di Augusta per ammirare i Fenicotteri rosa presenti, a seguire si attraverseranno i singoltrack delle zone Faro Santa Croce, Balata Liscia, e Vetrano, dove sarà prevista una sosta veloce per il punto ristoro e per ammirare in lontananza l’Etna a conclusione della prima parte dell’evento.
La seconda parte prevede il passaggio sempre a ridosso della nostra fantastica costa che si affaccia sullo Ionio fino alla Baia dei Cesari, si prosegue salendo verso contrada Cavalera, breve tratto su asfalto e si rientra verso un paio di impegnativi singoltrack affacciandosi stavolta verso la città di Augusta.
Si passerà attraverso la salita del “fungo” dove si possono notare le tombe neolitiche sulla roccia, fino ad arrivare all’interno di una proprietà con annesse grotte neolitiche e nuovo punto di ristoro, a questo punto si andrà nell’ultimo singletrack che riporterà i concorrenti verso Augusta passando a ridosso del Castello Federiciano simbolo di Augusta.
Ad arricchire l’evento saranno organizzate due passeggiate culturali adatte a tutti: la prima con l’Associazione Archeoclub Augusta che prevede la visita guidata c/o la città di Megara Hyblaea; la seconda a cura della ProLoco Augusta prevede la visita del palazzo di città, il Duomo, le chiese, la Porta Spagnola e le mura del Castello Svevo.
A fine raduno ci sarà un buffet e dopo il pranzo si svolgerà il sorteggio di alcuni premi, tra questi la maglia di Sicily Excursions e leconsegne di targhe ai partecipanti.