Un centro anziani che ad Augusta manca da parecchi anni potrebbe essere realizzato.
A tal proposito la civica amministrazione ha avviato un indagine di mercato per prendere in locazione un immobile da destinare ad attività di svago e non solo per i terza età.
Ciò rientra nel quadro della programmazione delle iniziative sociali particolarmente rivolte alla popolazione anziana.
Di fatto il governo cittadino sta verificando la concreta fattibilità di realizzare un luogo di ritrovo per i non più giovani che, ospitato in locali idonei, consenta lo svolgimento di attività ludico ricreative o, comunque, di valenza culturale ovvero di valorizzazione dei rapporti tra le generazioni.
“Una simile prospettiva – come sottolinea la responsabile del settore Servizi alla persona, Sebastiana Passanisi nell’avviso – richiede in via preliminare, l’individuazione di una sede appropriata e con una superficie di almeno 300 metri quadrati, priva di barriere architettoniche, localizzata nel centro abitato, purché inserita in un contesto che assicuri piena accessibilità e prossimità di servizi collettivi, tenuto conto sia della fascia di utenti sia della conformazione del tessuto urbano cittadino”.
Con l’avviso il Comune cerca di acquisire dai proprietari degli immobili manifestazioni di interesse che dovranno pervenire entro e non oltre il 15 gennaio.
“Questo è un avviso che abbiamo voluto, come Amministrazione comunale, fortemente pubblicare tramite l’XIII settore – spiega l’assessore alla Coesione sociale Biagio Tribulato – per reperire un immobile che abbia le caratteristiche a noma di legge necessarie per ospitare il centro anziani di aggregazione e ricreazione. Intanto si parte dal centro storico per creare anche un centro di formazione, di incontro e scambi intergenerazionali con tutta la struttura di rete che esiste sul nostro territorio.
Questa è l’idea che mi prefiggo, in qualità di assessore.
Contestualmente sono già in itinere i lavori che porteranno un locale di proprietà comunale ad essere adibito a centro anziani anche nel borgo marinaro di Brucoli.
Purtroppo – conclude Tribulato – il centro anziani è mancato per troppi anni, infatti l’ultimo fu chiuso oltre 10 anni fa”.