Il Centenario Apostolato del Mare ricorre quest’anno e sarà celebrato ufficialmente domenica 21 giugno nella nuova Darsena alla presenza dell’arcivescovo monsignor Pappalardo. La Stella Maris di Augusta, impegnata a servire i marittimi, compie 36 anni.
[/]
Quest’anno in tutto il mondo si celebra il Centenario dell’Apostolato del Mare. Augusta (ma anche tutta la diocesi) è coinvolta in quanto da diversi decenni è impegnata nell’accoglienza dei naviganti. La Stella Maris di Augusta compie 36 anni e continua ad operare con due sedi, di cui una nel porto commerciale, a servire i marittimi. Il 21 giugno alle 19 nella Nuova Darsena davanti alla Capitaneria di Porto alla presenza dell’arcivescovo di Siracusa, monsignor Salvatore Pappalardo, avrà luogo la celebrazione ufficiale della Diocesi del Centenario. Un’altra celebrazione, come fa sapere don Giuseppe Mazzotta, è in programma per il 12 luglio, Domenica Internazionale del Mare, e si svolgerà alle 19 nel porticciolo turistico: “ed intenderà celebrare – sottolinea padre Mazzotta – l’impegno della nostra città nei confronti dei marittimi e dell’Apostolato del Mare (istituzioni, volontari, sostenitori, amici etc.). A tutti coloro che hanno fatto la storia dell’Apostolato del Mare ad Augusta sarà consegnato un riconoscimento da parte del Dicastero Vaticano per la promozione umana integrale e da parte della nostra Arcidiocesi”.
[/]
Giorno 21 alle 19 il simulacro della Madonna Stella Maris arriverà in Darsena su un natante, accompagnato da altri natanti e al suono delle sirene delle navi. Il simulacro sosterà nello specchio d’acqua antistante la Capitaneria di porto per l’intera durata della celebrazione. La benedizione del mare dei natanti e del popolo del mare e il lancio in mare di una corona in memoria di tutti i caduti del mare di ogni popolo o nazione al suono del silenzio di ordinanza e una breve presentazione del centenario e della storia dell’Apostolato del mare nella nostra Diocesi precederanno la funzione religiosa, presieduta da monsignor Pappalardo.