Si è svolta l’aula magna del secondo Istituto Superiore Ruiz, ad Augusta, la Giornata delle Tradizioni Popolari, la cui istituzione è stata fortemente voluta dal direttivo nazionale della FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari)
Istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio del 31 luglio 2019 e ufficialmente fissata al 26 ottobre, la Giornata delle Tradizioni Popolari, la cui istituzione è stata fortemente voluta dal direttivo nazionale della FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari), quest’anno ad Augusta ha avuto come palcoscenico l’aula magna del 2° istituto superiore “Arangio Ruiz”.
L’evento promosso ed organizzato dal Comitato Provinciale FITP, presieduto dal Sig. Orazio Gianino, ha voluto creare un momento d’incontro e confronto tra le realtà associative provinciali in ambito folkloristico e i giovani ragazzi dell’istituto scolastico.
“Alla riscoperta della propria identità”, accolto con grande entusiasmo e fattiva collaborazione da parte del corpo docenti, ha visto una rappresentanza l’Associazione culturale Augustafolk e della Compagnia Folkloristica Ciauru di Sicilia confrontarsi con i giovani ragazzi, toccando temi di elevato spessore sociale e culturale.
Il presidente del comitato provinciale FITP di Siracusa, Orazio Gianino, insieme alla presidente della Compagnia Folkloristica Ciauru di Sicilia, Mariacatena Valastro, hanno voluto lanciare un messaggio importante agli alunni presenti, invitandoli ad una attenta riflessione su quelle che sono le nostre origini e sull’importanza di tutelare e tramandare il patrimonio immateriale rappresentato dalle nostre tradizioni popolari. L’importanza di “sentirsi siciliani” prima che cittadini del mondo, è uno di quei concetti che ha catturato l’attenzione dei partecipanti, nel discorso tenuto dal presidente Gianino, così come il valore di voler tramandare la nostra cultura con i balli e le danze di un tempo, è il concetto che la presidente Valastro, ha voluto esprimere con esempi che hanno avuto un grande appeal sui ragazzi presenti.
La giornata, oltre agli argomenti toccati dai relatori, ha presentato all’attento giovane pubblico, altri momenti ricchi di emozioni, come le testimonianze di giovani appartenenti alle due associazioni folkloristiche locali.
Per l’occasione, l’istituto scolastico, in accordo con i vertici provinciali FITP, ha voluto promuovere un progetto; gli alunni si sono cimentati nella creazione di testi, poesie, presentazioni digitali ed altri lavori inerenti la ricerca dell’identità siciliana; di grande impatto emotivo è stata la premiazione dei due ragazzi Lorenzo Luciani e Lorella Trigilio, che si sono cimentati rispettivamente nella stesura di un testo e di una poesia.
Il momento emotivamente forte, ha messo in luce la voglia e la sensibilità dei ragazzi, di voler riscoprire e valorizzare le bellezze materiali ed immateriali della nostra terra; testi che hanno lasciato ai presenti un messaggio chiaro e nostalgico di ciò che eravamo, ma ricco di speranza, perchè agli occhi dei nostri ragazzi con impegno e volontà tutto si può recuperare.
I protagonisti indiscussi della giornata sono stati i ragazzi che, attenti e propositivi, durante tutte le fasi della giornata, hanno interagito puntualmente con i relatori.
L’evento sicuramente non è da ritenersi la conclusione di un progetto ma , a detta del presidente Gianino, è sicuramente la posa della prima pietra per una collaborazione continua con gli istituti scolastici locali, perché i giovani, come dimostrato dalla giornata odierna, sono senza dubbio alcuno il punto da cui ripartire.