L’Autorità di Sistema dei Porti del Mare di Sicilia Orientale ha pubblicato la procedura per l’appalto che prevede lo strumento dell’accordo quadro, per interventi di riqualificazione ed efficientemente energetico dei porti di Augusta e Catania.
L’importo della gara è di circa 9 milioni e 300mila euro, per la realizzazione di una serie di interventi nei due porti, che interessano diversi aspetti.
Si tratta di cinque azioni che riguardano la parte strutturale, edile, stradale, impiantistica e l’efficientamento energetico di beni che rientrano nelle due aree di interesse.
A Catania sarà riqualificata l’area antistante la Direzione Marittima, con interventi anche sulla viabilità.
Ad Augusta sono previsti interventi di efficientamento energetico degli edifici dell’AdSP, la manutenzione straordinaria del Forte Vittoria e la messa in sicurezza del Forte Garsia.
La procedura di gara scelta è quella dell’accordo quadro.
Si tratta di uno strumento, previsto dall’art. 59 del Codice dei Contratti, che prevede la possibilità di concludere accordi di durata non superiore a quattro anni, indicando la tipologia dei lavori e il valore stimato dell’intera operazione contrattuale.
L’accordo quadro, prevedendo una serie di tipologie di interventi, è utilizzato dalle stazioni appaltanti in alternativa alle singole procedure di gara, rispetto alle quali consente un significativo risparmio di tempo e spesso anche economico.
Così il presidente dell’AdSP Francesco Di Sarcina:
“Continuiamo il virtuoso percorso di ammodernamento dei porti di nostra competenza sarà rinnovata la sede stradale e dunque la viabilità principale del porto catanese, compresa la risistemazione delle aree antistanti la Direzione Marittima di Catania, che vedrà la valorizzazione dell’esistente installazione artistica delle due statue, grazie all’inserimento di una fontana con giochi d’acqua, già autorizzata dalla Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali.
Verranno avviati anche lavori di manutenzione straordinaria della sede etnea dell’Adsp.
Per quanto attiene il Porto di Augusta le opere includono l’efficientamento energetico dei fabbricati ED1 (attuale sede principale dell’Adsp) ed ED3, la manutenzione straordinaria del Forte Vittoria e la messa in sicurezza del Forte Garsia”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.