Tre esperti di rilievo nazionale valuteranno tutti gli aspetti dell’unica offerta tecnico economica migliorativa pervenuta, relativamente della proposta di finanza di progetto di affidamento della concessione dei lavori e della gestione dei servizi di interesse generale nei porti di Augusta e Catania.
Come è noto, entro il 29 dicembre 2023, termine previsto nel bando di gara, è pervenuta una sola offerta, quella del Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da O.S.P. Palermo Srl, Ecolsicilia Srl, Green Service Soc.Coop. Sociale, La Portuale IIA Scarl, Patania Srl.
Il presidente dell’Autorità di Sistema dei Porti del Mare della Sicilia Orientale, ingegnere Francesco Di Sarcina, ha ora nominato la commissione che dovrà valutare, entro 20 giorni, la congruità dell’offerta, per i profili tecnici ed economici, e la coerenza in relazione alle previsioni del bando di gara e ai documenti allegati.
La Commissione dovrà anche effettuare la comparazione dell’offerta rispetto alla proposta della finanza di progetto posta a base della procedura di appalto e redigere una relazione sintetica che ne evidenzi i profili di affidabilità e di correlata convenienza tecnica ed economico finanziaria.
La Commissione è composta da tre esperti.
Ing. Fabio Maletti, Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale, che svolgerà la funzione di presidente;
Prof.ssa Anna Lazzaro, Professore aggregato presso l’Università degli Studi di Messina, dipartimento giurisprudenza in Diritto Amministrativo.
Dott. Lorenzo De Conca, Dirigente della Direzione Amministrazione e finanziaria presso l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, che svolgerà anche le funzioni di Segretario Verbalizzante.
Ciascuno dei tre componenti, percepirà il compenso di 3.500 euro.
Intanto non si placano le polemiche sulla scelta dell’Adsp di procedere con un progetto di finanza pubblica.
A metà dicembre, il Consiglio comunale di Catania aveva approvato a maggioranza, su proposta dalla consigliera Serena Spoto, del Mpa, una mozione di indirizzo al sindaco, per “l’adozione di azioni, atti e provvedimenti amministrativi al fine di sospendere la procedura di gara indetta per la realizzazione della stazione marittima di Catania e per la gestione venticinquennale dei servizi di interesse generale nei porti di Augusta e Catania”.
Ad Augusta qualche giorno fa, una analoga mozione, presentata dalla consigliera di opposizione Milena Contento, è stata invece bocciata dal Consiglio comunale, con i consiglieri del gruppo appena costituito del Mpa, hanno abbandonato l’aula dopo aver chiesto un rinvio della discussione, per approfondire il tema.
L’altro gruppo che esordiva in Consiglio, quello del Centro democratico popolare, si è invece diviso.
Il capogruppo Amato che ha votato a favore della mozione della consigliera Contento, a differenza degli altri componenti che hanno votato contro.