Abbiamo incontrato il presidente dell’Autorità di Sistema del Mare di Sicilia Orientale per fare il punto sulle attività e il futuro dei porti di Augusta e Catania.
Ne è venuta una discussione franca, nel corso della quale sono stati toccati tutti i punti al centro dell’attualità e anche di molte polemiche.
L’intervista sarà disponibile sul portale e sulla pagina Facebook di Webmarte.tv, a partire dalle ore 14 e 30 di oggi.
Con l’ingegner Francesco Di Sarcina abbiamo discusso, naturalmente, del progetto di finanza per l’affidamento di servizi e lavori all’interno dei due porti, con una concessione di durata venticinquennale.
Ne parliamo nella prima parte dell’intervista, fino al minuto 13.
Ma non abbiamo discusso solo di questo.
Sono infatti tanti i temi toccati, dal trasferimento del terminal containers al futuro di Punto Cugno e del deposito Gnl, dallo smantellamento del cimitero delle navi all’interno del porto di Augusta al piano regolatore del porto, fino agli effetti della crisi del Mar Rosso sul traffico navale nei porti della Sicilia.
Nell’intervista si parla anche delle compensazioni a favore del territorio e delle prospettive che apre il decreto energia, da pochi giorni convertito in legge dal parlamento nazionale.
GUARDA IL VIDEO