Castello svevo: un incontro in cui ascoltare le richieste viene annunciato dall’assessore regionale dei Beni culturali, Alberto Samonà. Oggi l’aggiudicazione provvisoria del primo lotto dei lavori di restauro del maniero federiciano.
[/]
Prevista per oggi l’aggiudicazione, in via provvisoria, del primo lotto dei lavori per il recupero e il consolidamento del pregiato manufatto Federiciano. Dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana fanno sapere che dopo anni di abbandono e incuria comincia l’opera di recupero del Castello Svevo di Augusta. “Con questa azione – sottolinea l’assessore dei Beni culturali Alberto Samonà – si apre una nuova stagione che porterà, nel giro di qualche anno, ad un recupero dell’impianto storico”.
[/]
Con riferimento alle perplessità avanzate in questi giorni da associazioni e forze politiche, l’assessore Samonà fa sapere che, con la Soprintendenza, sarà organizzato un incontro in cui ascoltare le richieste che provengono dal territorio e verificarne l’accoglibilità tecnica e procedurale, attraverso il confronto con i tecnici dell’assessorato e della stessa Soprintendenza. Il progetto è stato redatto dall’architetto Aldo Spadaro e dal geometra Sebastiano Sirugo ed è finalizzato, come scrivono gli stessi progettisti, “ad eseguire interventi mirati ad intervenire nel degrado in cui versa il complesso del castello svevo e di ottenere una parziale fruibilità della fabbrica federiciana”. Il responsabile unico del procedimento (rup) è l’architetto Carmelo Bennardo.