E’ rivolto sia al mondo della scuola sia alla cittadinanza il progetto “Casa Biblioteca”, presentato ieri in conferenza stampa nel salone di rappresentanza del Comune dal sindaco Giuseppe Di Mare, dall’assessore alla Cultura, Tradizioni e Promozione del territorio Pino Carrabino, dall’assessore alla Coesione sociale con delega alla Pubblica istruzione Biagio Tribulato dalla dirigente dell’ottavo settore Lilli Passanisi.
“Si tratta di un’iniziativa che avviamo per mettere in pratica quel concetto che dice che la biblioteca è la casa di tutti noi.
E’ un intervento di azioni” ha dichiarato il sindaco Di Mare sottolineando che: “nell’ultimo anno parecchi ragazzi hanno frequentato la biblioteca e continuano a farlo: “biblioteca alla quale – ha aggiunto – stiamo dando un’anima, perché non può essere solo luogo di custodia di alcuni libri, ma deve essere necessariamente, scuola di riflessioni e letture”
Alla conferenza ha assistito una rappresentanza di giovani studenti che l’assessore Carrabino si è detto compiaciuto di vedere.
“Casa Biblioteca è un evento che vuole coinvolgere la città nelle sue diverse espressioni: ragazzi delle scuole e la cittadinanza, un luogo di incontro e aggregazione e aperto a diverse attività all’interno dei locali del Comune” ha spiegato l’assessore alla Cultura ricordando gli interventi di svecchiamento della biblioteca e della ristrutturazione dei locali dei mesi scorsi.
“ L’iniziativa sarà caratterizzata– ha proseguito – da particolari attività sperimentali a partire dal 16 ottobre con la presentazione di 3 volumi di: Rita Armeli, giornalista e scrittrice, Francesco Carofiglio, architetto regista e illustratore, Donatella Di Cesare, filosofa.
E poi ci saranno il cucito creativo e il ricamo che saranno curati rispettivamente da Mariagrazia Campisi e Angela Lo Bianco.
Nel periodo natalizio il palazzo di Città sarà aperto non solo per i presepi ma anche per giochi da tavolo
Tra i progetti una collaborazione con il museo di Canicattini Bagni che vede coinvolto un naturalista per eccezione che è Paolino Uccello e il direttore.
E’ un museo all’avanguardia dove si preparano anche pietanze tradizionali.
Con loro faremo un’esperienza di conoscenza delle erbe che ci sono nel nostro territorio e fini farmaceutici e culinari”.
L’assessore Tribulato ha evidenziato l’impegno che lo staff che lavora in biblioteca profonde ogni giorno: “oggi aggiungiamo un tassello molto importante che valorizza la biblioteca – ha detto – che rappresenta per noi un collante di coesione sociale, perché non presentiamo uno statico luogo dove ci sono semplicemente dei libri ma un punto importante dove fare attività che si trova all’interno del Municipio.
Vuole favorire anche un avvicinamento dell’esterno alle istituzioni.
Ai ragazzi dico che hanno un luogo che possono valorizzare e valorizzarsi.
Non solo un presidio di cultura ma dei locali svolgere attività differenti che permettono il sano confronto con l’ambiente circostante, i coetanei, gli scambi intergenerazionali che sono elemento fondamentale in una fase di formazione.
Con Casa biblioteca si pone l’attenzione al mondo della scuola ma anche ad attività di promozione e coesione sociale: ricamo, creatività delle persone.
La biblioteca crogiolo non solo di iniziative culturali ma di attività sociali assai rilevanti.
“Per il nostro settore- ha riferito Lilli Passanisi – è stata un’ennesima sfida che ci ha chiesto l’Amministrazione comunale: quella di sperimentarci in attività nuove, anche entusiasmanti che hanno trovato l’accoglienza di tutti i dipendenti.
Con nuove linfe si personale questo è un rinnovo storico della nostra biblioteca.
L’intento principale che si siamo posti come operatori sociali è stato quello di essere aperti ai cittadini alle esigenze, alle famiglie, accogliendo i vari interessi come le attività manuali: il ricamo, il cucito.
Siamo aperti come ufficio anche per accogliere proposte.
Le idee all’Amministrazione non mancano”.
Il sindaco e gli assessori hanno espresso gratitudine alla responsabile del settore che ha accolto ben volentieri quest’atto di indirizzo che mette insieme i due assessorati e al team che sta operando in maniera infaticabile composto dai dipendenti: Enza Torre, Mauro Farina e Simona Siruco che costantemente seguono l’evolversi del progetto casa biblioteca, il cui impegno è stato evidenziato anche dalla dirigente Passanisi insieme a quello di Giuseppe Niciforo, un altro storico dipendente.
GUARDA IL VIDEO
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.