Un centro storico gremito, ieri, in occasione dei primi eventi per festeggiare il Carnevale augustano, che di mattina ha visto sfilare gli istituti comprensivi e nel pomeriggio, fino a sera, carri allegorici sui temi: violenza sulle donne e circo e gruppi mascherati di palestre e scuole superiori.
Un corteo si è mosso dopo le 16 da piazza Castello per percorrere via Principe Umberto fino ad arrivare in piazza Risorgimento, dove ha stazionato a suon di musica.
Presenti, tra gli altri, il sindaco Giuseppe Di Mare e l’assessore alla Cultura, Giuseppe Carrabino.
Ha poi ripreso, sempre a suon di musica, la sua sfilata fino a piazza Duomo, dove la serata si è conclusa con uno spettacolo musicale.
L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sui canali di Webmarte.
In orario antimeridiano le strade principali di Augusta isola sono state popolate da alunni, docenti e genitori degli istituti comprensivi “Principe di Napoli”, “Orso Mario Corbino” e “Domenico Costa” che sono partiti da piazza Risorgimento per raggiungere piazza Castello.
Ogni scuola ha rappresentato un tema diverso.
Alle 16 i partecipanti alla sfilata si sono radunati nel cuore dei giardini pubblici, da dove si è snodato il corteo.
Due i carri allegorici: quello relativo alla violenza sulle donne ha rappresentato il maschio e la donna.
Quattro i gruppi legati, tra l’altro, alla banda musicale, e al carnevale e la quaresima.
Il Carnevale augustano tornerà domenica mattina nelle piazze Duomo e Fontana con animazione musicale.
Alle 16 nel quartiere Borgata sfilata di carri allegorici, mini carri e gruppi mascherati che sarà avviata da piazza Fontana e percorrerà viale Italia e via Giovanni Lavaggi fino a largo Marco Polo e tragitto a ritroso sino a piazza Fontana, con spettacolo musicale alle 21.
La sfilata conclusiva del Carnevale, martedì 13 febbraio, dalle 16, si svolgerà sempre in zona Borgata rispettando lo stesso percorso e si concluderà in piazza Fontana con uno spettacolo musicale e le premiazioni.
Anche l’evento di giorno 13 (martedì grasso) sarà trasmesso in diretta streaming sui canali di Webmarte.
GUARDA LA DIRETTA