Si sono appena concluse le festività natalizie e si pena già alla ricorrenza più divertente dell’anno, per il cui inizio già manca meno di un mese.
Anche Augusta, quest’anno, sarà tra le città che vedranno sfilare sulle sue strade i carri allegorici per l’ormai prossimo Carnevale.
Una festa che ha animato piazze e vie anche negli ultimi anni, ma solo con i gruppi mascherati.
I carri, infatti, come in molti ricorderanno mancavano dai primi anni 2000.
Un bando di concorso per organizzare il carnevale quale “evento di promozione turistica e di cultura popolare locale” è stato pubblicato nei giorni scorsi per le iniziative che saranno inserite nel calendario dei festeggiamenti che, in Augusta isola e nel quartiere Borgata avranno luogo dall’8 (giovedì’ grasso) al 13 febbraio (martedì grasso) giornata conclusiva della festa. Insieme ai carri non mancheranno i gruppi mascherati e le macchine buffe per le vie della città, come riportato nel bando indetto dall’Ente locale di Augusta per stabilire le condizioni e criteri per l’ammissione alla manifestazione di tutti gli interessati a prenderne parte.
E’ stato proposto un tema libero ispirato a motivi di attualità e costume, al fantastico, all’evasione e del grottesco Le domande degli interessati a sfilare dovranno prevenire entro il 25 gennaio, all’ufficio protocollo del Comune.
All’istanza di adesione dovrà essere allegata una relazione descrittiva sul tema del progetto, delle caratteristiche del carro allegorico e del numero approssimativo dei partecipanti.
Per le sfilate dei gruppi il numero minimo dei partecipanti non dovrà essere inferiore a 20 elementi, in caso contrario non saranno inseriti al concorso, ma potranno esclusivamente sfilare.
Gli aderenti all’iniziativa dovranno presentarsi, inoltre, venerdì 2 febbraio alle 15 nei locali dell’assessorato alla Cultura, Tradizioni e Promozione del territorio in via Eroi di Malta per discutere delle modalità tecniche della sfilata di Carnevale.
L’anno scorso il centro storico e la borgata sono stati animati da diversi gruppi formati da scuole, associazioni, palestre, scuole di ballo, liberi cittadini e il Carnevale augustano è stato un successo.
Quest’anno con i carri allegorici si prevede di attrarre un maggior numero di persone che, già nell’edizione 2023, era comunque nutrito.