Grande successo per il Carnevale augustano, trasmesso in diretta streaming su canali di Webmarte (nelle giornate di giovedì e martedì grasso) con oltre 20 mila visualizzazioni.
La serata conclusiva di ieri, in piazza Fontana, ha visto premiati: al primo posto il carro allegorico “Il maschio e la donna” mentre il secondo premio è stato assegnato al carro “Tante maschere pochi volti”.
I premi in denaro ammontano rispettivamente a 4.900 e 4.700 euro.
Per quanto riguarda i gruppi mascherati sezione A, il primo premio (pari a 750 euro) è andato a “Smash Dance“; il secondo a “Sport Life” (700 euro); il terzo al gruppo “Vincenzo Falsaperla” (500 euro), il quarto alla “Polisportiva Athon Augusta” (350 euro).
I gruppi mascherati sezione degli Istituti comprensivi si sono così classificati: al primo posto il II Istituto “Orso Mario Corbino” che ha vinto un premio in denaro pari e 500 euro; secondo posto per il IV “Domenico Costa” (400 euro), terzo in classifica il I “Principe di Napoli” (350 euro).
Fuori concorso Maschera Dell’anno ad Andrea di Chiara e due Veneziane.
Presidente di giuria Lilli Passanisi, dirigente del settore Cultura e Pubblica istruzione.
Hanno premiato i vincitori: Lilli Passanisi, Il sindaco Giuseppe Di Mare, l’assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino, i presidenti dei commercianti Augusta e Borgata Elena Cimino e Giuseppe Di Masi.
L’ex assessore Rosario Costa ha premiato la Maschera dell’anno.
Dopo ben 15 anni sono stati riportati i carri ad Augusta: “era una promessa che avevo fatto i campagna elettorale – dichiara Costa – il carnevale augustano, oltre a far divertire grandi e piccoli nella nostra città e a rappresentare un momento di condivisione in cui l’arte e la creatività si evincono sui carri allegorici, aiuta l’economia”
Il sindaco Di Mare ha sottolineato il grande lavoro preliminare espletato dagli uffici del Comune e la grande collaborazione con i comitati commercianti e i carristi Pippo Corbino e Rosario Costa: “sembrava una sfida impensabile quella di riportare il Carnevale ad Augusta – ha dichiarato il capo dell’Amministrazione comunale – lo abbiamo cominciato a fare l’anno scorso e quest’anno abbiamo riportato i carri sulle principali vie della nostra città.
E’ un inizio per un evento che sicuramente miglioreremo nei prossimi anni.
Grazie all’assessore Carrabino che, come sempre, coordina tutte le attività culturali grazie a tutti i gruppi partecipanti e ad Alessio La Torre, mio consulente in materia di spettacolo”.
L’assessore alla Pubblica istruzione Biagio Tribulato ha consegnato il primo premio alla scuola vincitrice: “Esprimiamo gratitudine alle scuole per l’impegno profuso per la realizzazione dei vari temi e per la creatività regalata a questo Carnevale con i dirigenti, le insegnanti e le famiglie.
Le scuole – ha evidenziato – sono l’elemento pulsante della nostra città e lo hanno dimostrato anche in questa occasione”.
“Anche in questa circostanza ha vinto la città di Augusta che ha partecipato alle varie manifestazioni programmate.
Desidero esprimere sincera gratitudine a tutti i gruppi che hanno aderito, dalle palestre agli istituti comprensivi. Un grazie – ha detto l’assessore Carrabino – al gruppo dei ragazzi che hanno voluto rievocare la morte di re Carnevale e la figura della Quaresima che nella nostra tradizione è espressa dalla Serramonaca.
Non possiamo non ringraziare quanti hanno permesso di trascorrere con serenità i giorni del carnevale: la polizia municipale, le forze dell’ordine, tutti i volontari”.
Il carnevale augustano 2024 ha visto ben 5 sfilate: 2 in orario antimeridiano che si sono svolte in centro storico e in borgata nelle giornate di giovedì e martedì grasso, con i gruppi composti dagli istituti comprensivi della città e 3 quelle serali del giovedì, della domenica e del martedì con in scena i carri allegorici e i gruppi mascherati di palestre e associazioni.
Le persone che hanno per mesi lavorato per realizzare i due carri allegorici:( uno contro la violenza alle donne e l’altro sul tema circo che rappresenta le maschere indossate tutti i giorni dagli individui ) sono tra carristi e collaboratori: Cirino Messina, Oliviero Avolio, Gabriele Campisi, Giorgio Mendola, Sebastiano Giardina, Giuseppe Corbino, Federico Sicuso, Francesco Campisi, Luca Patania, Santo Lombardo, Francesco Costa, Slavo Tringali, Giuseppe Galofaro, Marco Patania, Giovanna Saraceno e Rosario Costa.
Webmarte.Tv, la testata dell’editore Francesco Carrubba e del direttore Michele Accolla anche per questi eventi è stata in prima linea con le dirette (trasmesse su tutti i suoi (Facebbok, YouTube e Twitch) che hanno registrato tanto successo; seguitissime dalla città di Augusta, dalla Sicilia e da diverse parti del mondo, trasmettendo la festa più divertente dell’anno che ha portato sulle strade cittadine famiglie, giovani ed anziani.
A raccontare le varie fasi dell’evento Mauro Italia che ha presentato anche la serata conclusiva sul palco di piazza Fontana.