Controllo del territorio dei carabinieri della locale compagnia 4 segnalati all’autorità amministrativa per uso personale di sostanze stupefacenti. Oltre 17 mila euro di sanzioni: 5 mila euro ai trasgressori delle misure di contenimento della pandemia; 12 mila e 500 euro per il mancato rispetto del Codice della strada.
[/]
Oltre 17 mila euro di sanzioni per la mancata osservazione del Dpcm e del Codice della strada sono state elevate dai Carabinieri della Compagnia di Augusta. I militari, nell’ambito delle attività finalizzate alla prevenzione di reati ed al rispetto delle misure di contenimento della pandemia previste dai Dpcm sull’intero territorio ricadente nella giurisdizione di competenza, nel corso della settimana appena trascorsa hanno eseguito molteplici servizi con lo scopo di vigilare le zone più sensibili della giurisdizione sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica e con numerose ispezioni e posti di controllo in corrispondenza delle principali arterie stradali cittadine ed extraurbane, dando altresì impulso all’azione di prevenzione e al contrasto ai comportamenti potenzialmente di maggiore pericolo. Durante i servizi predisposti per fare rispettare le misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid – 19 relative all’attuale classificazione di zona gialla della Regione, sono state controllate circa 200 attività commerciali e 733 soggetti, di cui 14 sono stati sanzionati poiché non rispettavano il divieto di circolazione tra le 22 e le 5 senza giustificato motivo ovvero perché non portavano con sé i previsti dispositivi di protezione individuale. L’importo complessivo delle sanzioni è di oltre 5 mila euro.
[/]
Nel corso dei controlli avvenuti sugli assi stradali sono stati invece controllati 116 veicoli e 148 persone. Sono state eseguite perquisizioni personali, veicolari e domiciliari contestando diverse violazioni al Codice della Strada, tra cui: 15 contestazioni per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza; .6 contestazioni per guida con telefono cellulare; 4 contestazioni per mancanza di copertura assicurativa Rca; 1 contestazione per guida di veicolo già sottoposto a sequestro amministrativo; 2 contestazioni per guida di veicolo senza aver conseguito la prescritta revisione periodica; 3 per mancato utilizzo del casco protettivo; 2 per guida con patente scaduta di validità; 1 per guida di veicolo senza mai aver conseguito la patente di guida. Le violazioni al Codice della strada contestate raggiungono un importo di circa 12.500,00 euro, sono stati ritirati 9 documenti di circolazione e sottratti complessivamente circa 130 punti dalle patenti di guida. Nel corso dei controlli sono stati altresì segnalati in via amministrativa 4 assuntori di sostanze stupefacenti, poiché all’atto del controllo sono stati sorpresi in possesso di circa alcune dosi di cocaina, marijuana, ed hashish detenute per uso personale, che sono state sequestrate.